JADRAN TRIESTE | BASKET CERVIGNANESE | |
67 | - | 81 |
Continua la striscia vincente della Chiurlo
Dopo le due vittorie contro SBAMM e Sacile, la trasferta infrasettimanale contro lo Jadran si presenta come la classica partita “a rischio”: noi veniamo da due belle vittorie, gli avversari sono ultimi con zero punti in classifica, e il rischio di sottovalutare l’impegno è quantomai dietro l’angolo. Lo sanno bene David e Portelli, che prima dell’incontro mettono in guardia i ragazzi e richiedono la massima concentrazione.
Purtroppo, come spesso accade in questi casi, le raccomandazioni sembrano cadere nel vuoto, in quanto lo Jadran si dimostra fin da subito squadra volitiva e caparbia. Noi invece, per la prima volta alle prese contro avversari più piccoli e più veloci, non riusciamo proprio a prendere le misure ad una squadra che fa della velocità il suo punto di forza, finendo per concedere caterve di contropiedi ai padroni di casa. Si rientra negli spogliatoi sotto di 4 (37-33 per i padroni di casa).
Ad inizio ripresa, una ritrovata verve agonistica ci consente di riportare il punteggio in parità con un mini-parziale, ma è un fuoco di paglia. In men che non si dica il copione ritorna lo stesso, con i nostri che sbagliano tiri su tiri da sotto, e gli avversari che trovano praterie in contropiede.
La partita procede in equilibrio fino a metà del terzo quarto, ma un po’ alla volta si capisce che l’inerzia sta cambiando. Errichiello aggiusta la mira, Rigonat gestisce bene i ritmi e dà ordine all’attacco, Facchinetti recupera palloni importanti e segna con continuità (5 su 5 dal campo oggi per lui), e azione dopo azione ci riprendiamo il controllo del match (55-64 al 30°).
Nell’ultima frazione lo Jadran smette forse di crederci e noi riusciamo, non senza fatica, a controllare la partita fino al 67-81 finale.
Torniamo da Trieste con la soddisfazione della terza vittoria consecutiva e con i 2 punti in classifica (molto importanti anche in ottica seconda fase), ma anche con la consapevolezza che c’è tanto su cui lavorare.
Parziali: 21-21, 16-12, 18-31, 12-17.
Jadran Trieste: De Fiorido 1, Taucer 5, Ferluga, Hmeljak 4, Bidoia 2, Busarcevic, Pecar 34, Spazzal 8, Bratus 4, Gregori 9. All.re Krecic.
Chiurlo Cervignano: Di Nuzzo 2, Facchinetti 10, Ena 14, Millo n.e., Rigonat 6, Minin 3, Peressutti, Acampora 2, Errichiello 36, Movia 6, Piovesan, Collavin 2. All.re Portelli.
Arbitri: Occhiuzzi e Dalibert.