UNITED EAGLES CIVIDALE | BASKET CERVIGNANESE | |
55 | - | 87 |
Gli U15 sbancano Cividale
Grande soddisfazione in casa ABC e in casa Perteole per il primo successo del gruppo U15, nato quest’estate dalla collaborazione fra le due Società.
Alla seconda uscita nel Campionato U15 Eccellenza, dopo la disfatta all’esordio contro la Pallacanestro Trieste, la squadra era chiamata ad un pronto riscatto in quel di Cividale. E così è stato!
La cronaca
Errichiello e compagni partono subito bene, concentrati in difesa e ordinati nelle ripartenze. Dopo pochi minuti siamo subito avanti di 4 punti, grazie ad una buona difesa e ad alcune belle giocate in contropiede. Purtroppo alcuni evitabili errori da sotto canestro ci impediscono di allungare ulteriormente, e chiudiamo il primo quarto in vantaggio di 6 punti.
Nel secondo quarto i padroni di casa si fanno più aggressivi nel tentativo di recuperare lo svantaggio, ma noi siamo bravi a non perdere lucidità e a giocare con ordine. Gli 8 punti consecutivi di Movia e i successivi 6 di Rigonat ci consentono un altro mini-break, che ci manda negli spogliatoi sul punteggio di 25-37.
Al rientro dopo la pausa lunga, però, la musica cambia. I giocatori di Cividale ripartono con più grinta e con una rinnovata fiducia, mentre noi sembriamo molli, sfiduciati in attacco e remissivi in difesa. La conseguenza è inevitabile e immediata: in pochi minuti dilapidiamo il vantaggio e si torna in parità.
Con l’inerzia della gara totalmente in mano ai padroni di casa, Minin fuori per infortunio, Ena prematuramente in panchina con 4 falli, la situazione si fa grave. Proprio nel momento più difficile, alcuni bei recuperi difensivi di Movia ed Errichiello ci svegliano dal torpore, Rigonat da 3 punti ridà fiducia in attacco, e un po’ alla volta ritroviamo ritmo e gioco.
Da qua in avanti inizia un’altra partita: il Cividale smette di crederci e si disunisce, noi invece continuiamo a difendere e a giocare in velocità, finendo per prendere il largo. L’ultimo quarto inizia sul punteggio di 45-53, e con un eloquente parziale di 10-34 i nostri ragazzi si portano a casa una bella (e meritata) vittoria.
Parziali: 10-16; 25-37; 45-53; 55-87.
United Eagles Cividale: Lisetto 2, Workneh, Morino 7, Manin 8, Iacolettig 4, Goi 2, Teso 7, Della Vedova 2, Raimondi 2, Antonutti 2, Beltrame 5, Cattaino 14. All.re Salvio.
ABC Cervignano: Facchinetti, Rinaldi 2, Ena 16, Rigonat 20, Minin, Peressutti 2, Acampora, Errichiello 16, Movia 21, De Cesco 2, Cecchin 8, Collavin. All.re Portelli.
Arbitri: Innocente e Vuottolo.