BASKET TERZO | POLISPORTIVA TRICESIMO | |
68 | - | 69 |
Peccato!!!
Recupero della prima di campionato per i ragazzi dell’under 15 che in casa ospitano il Tricesimo. La squadra di Udine Nord arriva da un’importante vittoria contro il Codroipo, formazione che per altro ci ha inflitto la prima sconfitta dell’anno.
Tricesimo passa di misura al PalaTurisella dopo un tempo supplementare, 68-69 il risultato finale.
Partita combattuta dall’inizio alla fine, entrambe le squadre non si tirano indietro e danno vita ad una partita caratterizzata da sorpassi e controsorpassi. Partono meglio i ragazzi di casa, con il solito duo Ienna-Bonfitto, che con le loro penetrazioni accumulano un leggero vantaggio, vanificato da un fallo e vale e da 2 falli sul tiro. La partita è caratterizzata da molti falli e molti viaggi in lunetta, ed è proprio lì che si consuma la tragedia per la squadra di casa: sono innumerevoli gli errori al tiro libero, che in una partita punto a punto costano caro. Oltre al problema dei tiri liberi, in qualche occasione i ragazzi di casa sono disattenti e non si accoppiano bene in difesa lasciando campo libero alle scorribande avversarie; alla fine del primo tempo il risultato è fissato sul 36-38.
Al rientro dagli spogliatoi le prime tre azioni difensive sono una compilation di errori difensivi che fanno scivolare Paro e compagni a -8, coach Dijust è costretto a chiamare minuto per risvegliare i suoi che prontamente recuperano, e si portano in vantaggio di soli 6 punti, perchè il divario potrebbe essere doppio se solo avessero segnato la metà dei tiri liberi sbagliati. L’ultimo quarto è da cuori forti, le squadre si affrontano a viso aperto, la formazione ospite per limitare le penetrazioni dei padroni di casa decide di piazzare il ragazzo più alto della formazione in mezzo all’area, ma Erricchiello, Minin e Paro sono bravi a segnare da fuori per mantenere un leggero vantaggio. I viaggi in lunetta penalizzano la squadra di casa anche in questo quarto, non riesce l’allungo decisivo mentre gli avversari sono bravi a crederci ed a lottare a rimbalzo d’attacco, cosa che gli farà finire in parità il tempo regolamentare, 59-59 a fine quarto quarto.
Il tempo supplementare vede partire bene i ragazzi del Terzo che pescano un tiro da 3 di Minin, che dà false speranze sulla vittoria finale, perché ancora una volta sprechiamo troppi tiri liberi mentre gli avversari riescono a segnare in avvicinamento a canestro. La squadra di casa nei minuti finali non ascolta i suggerimenti del coach: si ostina a tirare da 3 con scelte frettolose che portano solo a contropiedi avversari, che fortunatamente non vanno sempre a buon fine. Nell’ultimo minuto i ragazzi di coach Dijust non segnano più, la fatica si fa sentire, i problemi di falli anche, Ienna e Boso sono gli unici 2007 in campo, Errichiello, Ena e Minin i 2008 a completare il quintetto.
68-66 a 40 secondi dalla fine, palla persa per il Terzo, canestro per Tricesimo, Ienna subisce fallo: 0 su 2 ai liberi, Tricesimo si porta in attacco e sbaglia il tiro, lotta selvaggia a rimbalzo, viene fischiato fallo di Ienna che sembrava più una palla contesa, mancano 2 secondi, il giocatore di Tricesimo segna il primo e sbaglia il secondo, rimbalzo che non ha un padrone e la partita finisce sul 68-69.
Occasione persa per il Terzo che poteva fare un colpaccio, partite del genere bruciano ma servono anche a crescere: c’è l’augurio che i ragazzi ne traggano maggior stimolo per lavorare più attentamente in allenamento, soprattutto ai tiri liberi.
Prossimo appuntamento sempre in Turisella sabato 11/12 contro Latisana alle ore 16.
Parziali: 20 – 19 2°: 16 – 19 3°: 13 – 8 4°: 10 – 13 SUP: 9-10.
Basket Terzo: Minin 4, Delpin 3, Brunetta, Boso 2, Bonfitto 8, Ienna 24, Paro 6, Abdulahi, Cernih 2, Ena 1, Errichiello 19. All.re Dijust.