BASKET CERVIGNANESE | SAN GIACOMO | |
60 | - | 65 |
Sfiorata la prima vittoria in campionato
Nel turno infrasettimanale i nostri Under 16 recuperano la gara rinviata alla seconda giornata: l’avversario è il San Giacomo Codroipo, formazione composta per dieci dodicesimi da ragazzi del 2004 (la squadra partecipa infatti sia al campionato U16 Silver che a quello U15 Elite). I due punti in palio pesano e fanno gola ad entrambe le squadre, ultime nel girone ed entrambe ferme a quota zero, per cui chi vince lascia gli altri all’ultimo posto solitario.
Inizio di gara un po’ contratto per entrambe le squadre, che sbagliano molto in attacco ma per contro non concedono molto agli avversari. Carpio e compagni sembrano più in palla rispetto alle precedenti partite, tengono bene il campo, gestendo bene i ritmi e riducendo il numero di palle perse. La fase di studio dura fino alla metà del primo quarto, quando alcune indecisioni dei padroni di casa consentono agli ospiti un primo mini-break.
I primi minuti giocati a viso aperto sembrano però aver dato la giusta dose di fiducia ai nostri ragazzi, che questa volta riescono a reagire e a contenere il distacco. La prima frazione si chiude sul 10-15 in favore degli ospiti, ma la sensazione è che la partita sia ancora tutta da giocare.
E infatti nel secondo quarto l’inerzia cambia: i nostri, prese le misure alla difesa a tutto campo avversaria, iniziano ad usare il passaggio invece che il palleggio e riescono ad eludere i raddoppi, finendo più volte per giocare in superiorità numerica. Due canestri di Stabile e una bel recupero di Buiatti con susseguente canestro riportano la partita in parità: si va negli spogliatoi con gli ospiti avanti di un punto.
L’equilibrio in campo prosegue anche nel terzo quarto, fino a quando un piccolo passaggio a vuoto dei nostri concede tre facili canestri al Codroipo, che si riporta avanti nel punteggio. Tutto da rifare, a fine terzo quarto siamo di nuovo sotto di 5.
Nell’ultimo quarto riprendiamo il controllo del ritmo ma purtroppo non riusciamo a ridurre il distacco, che rimane costantemente attorno ai 5 punti. Nei minuti finali, quando sembra che il Codroipo abbia qualcosina in più, una bomba di Stevanovic illude i tifosi di casa, ma dall’altra parte gli avversari rispondono bene e replicano ai nostri tentativi di rimonta.
Finisce 60-65 per il Codroipo, che vince meritatamente. Per i nostri resta la delusione per un’occasione sprecata, ma dopo le batoste delle prime giornate una partita giocata ad armi pari ci voleva proprio!
Parziali: 10-15, 21-17, 12-17, 17-16.
Basket Cervignanese: Bosich 1, Buiatti 11, Carpio 4, Buffon, Stabile 10, Baggio 2, Gridello 2, Stevanovic 3, Gamberini 5, Lenardon 8, Vicenzino 3, Pitta 11. All.re David.
San Giacomo Codroipo: Agrippa, Manazzone, Pasqualini 9, Gigainero 11, Malisan 5, Valori 12, Moro 7, Martincig 12, Olerni 2, De Sabbata, De Anna 4, Masotti 3. All.re Tomada.
Usciti per 5 falli: Martincig (San Giacomo Codroipo).
Arbitro: Beltramini.