CREDIFRIULI CERVIGNANO | POL. LIBERTAS CUSSIGNACCO | |
58 | - | 66 |
Finisce il sogno ABC
Un Palalancieri gremito – alla fine della 28° edizione della 24 Ore di Basket organizzata dall’ABC Cervignano – ospita gara tre dei quarti di finale, che vede protagoniste la CrediFriuli ABC e la Pol. Libertas Cussignacco. Una bella cornice di pubblico per un quarto di finale che deve decretare la seconda semifinalista che andrà ad incrociare il Sistema Basket Pordenone.
Inizio contratto delle due squadre, la posta in palio è altissima e dopo tre minuti e mezzo il tabellone luminoso segna ancora zero a zero. Una bomba di Meroi dall’angolo toglie il “tappo” ai canestri, Musig e Zorat portano al 7-2 iniziale la CrediFriuli a cui rispondono Pozzi, Lazzati e Paolo Gabai. Di nuovo Dalla Pozza ed Aloisio da tre punti per un nuovo allungo cervignanese, ma Lazzati da tre e Parisotto riportano Cussignacco al pareggio (13-13) a fine quarto.
Il secondo parziale è nel segno di uno scatenato Tamigi (10 punti nella frazione con due bombe) a cui rispondono Musig da tre ed il ‘99 Aloisio, il più concreto per i padroni di casa, con sette punti consecutivi.
Gli arbitri fischiano molto, forse troppo ed in un amen Cervignano è in bonus; i fischi contro la difesa dei ragazzi di Miani proseguono ed i ragazzi di Stradolini viaggiano continuamente in lunetta. Gli ultimi nove punti del quarto per gli ospiti arrivano dai tiri liberi e la CrediFriuli comincia ad avere una situazione falli preoccupante.
All’intervallo si va comunque in perfetta parità 31-31 con una bomba di Matteo Piani. La terza frazione vede il momento migliore della CrediFriuli che cerca di allungare con Cicogna e Aloisio che però non sfruttano due falli e vale. Cervignano, che nel frattempo perde Dalla Pozza per falli, potrebbe chiudere il parziale sopra di sette ma due ingenuità difensive negli ultimi secondi del quarto su due rimesse dal fondo, regalano 4 punti agli ospiti che chiudono a meno tre (47-44).
Nei primi minuti dell’ultimo quarto Cussignacco continua a viaggiare in lunetta e l’equilibrio regna fino al 4’ quando la bomba di Pappalardo consegna il vantaggio ospite sul 51-53. Coach Miani percepisce il pericolo e chiama time-out. Il momento di difficoltà della CrediFriuli prosegue e in un’azione l’ABC vede uscire per cinque falli Meroi e Matteo Piani (fallo tecnico) per una discussione con il coach ospite entrato in campo durante il gioco. Quando Pappalardo e Tamigi da tre danno il massimo vantaggio ospite 53-61 all’8’, il colpo è definitivo per le speranze CrediFriuli. I canestri conclusivi di Zorat ed Alberto Piani non riaprono la gara, Cussignacco vince la serie e vola in finale contro il Sistema Pordenone.
La CrediFriuli arriva ad un passo dalla seconda finale consecutiva ma comunque può rimanere soddisfatta per un’altra stagione da protagonista, con alcuni dei propri ragazzi in campo per molti minuti.
Parziali: 13-13; 31-31; 47-44; 58-66.
CrediFriuli Cervignano: Piani A. 3, Buzzin, Dalla Pozza 6, Cicogna 3, Musig 8, Piani M. 7, Meroi 3, Aloisio 19, Rivoli, Zorat 9. All.re Miani, ass. Marizza.
Pol. Libertas Cussignacco: Tamigi 19, Feruglio, Pozzi 9, Lazzati A. 12, Parisotto 9, Pappalardo 6, Luzzi Conti, Gabai P. 6, Lacovig, Lazzati G. ne, Gabai A. 5, Bigotto. All.re Stradolini.
Usciti per 5 falli: Dalla Pozza, Meroi, Piani M. (CrediFriuli).