CREDIFRIULI CERVIGNANO | SANTOS TRIESTE | |
74 | - | 63 |
La Credifriuli supera il Santos e conquista la vetta del girone
Più complicato di quanto dica il risultato finale il confronto con il Santos di Andrea Gregori per la Credifriuli.
Pur avanti per gran parte della gara, i cervignanesi non sono mai riusciti a staccare gli avversari, bravi ad approfittare di ogni distrazione difensiva – comunque attualmente la migliore del girone Rossetti ndr – e di alcune conclusioni frettolose dei bassaioli.
Dopo una partenza lanciata dell’ABC nei primi frangenti e il conseguente vantaggio interno 14-7, un timeout di Gregori frutta l’immediato recupero del Santos fino al 17-18 della prima pausa.
L’equilibrio la fa da padrone nel secondo quarto dove però Cervignano propone buone idee che però spreca con palle perse e conclusioni poco efficienti e conseguenti percentuali deficitarie.
Dopo il riposo l’ABC scava un nuovo break di una decina di punti che sembra preludere alla spallata finale, invece il Santos è bravo a resistere e ad avere pazienza in attacco alternando folate e gioco più ragionato e recuperando fino al 57-52.
Nell’ultimo periodo viene fuori la maggior caratura tecnica dei friulani che con un mix di palle recuperate e triple allungano definitivamente chiudendo 74-63.
Per la Credifriuli una vittoria importante sia per la classifica – che ora la vede al primo posto grazie agli altri risultati – sia in prospettiva “calendario”, visto che nelle prossime settimane sarà in trasferta su campi complicati (CUS, Breg, Basket4 TS).
Nel prossimo turno l’ABC ospiterà l’Interclub Muggia domenica 11 marzo alle ore 19:00 a causa del rinvio della gara sul campo del CUS a martedì 20 marzo h 20:30. Il Santos ospiterà la Pallacanestro Monfalcone venerdì 2 marzo alle 21:15 in una gara chiave per l’accesso ai play-off.
Parziali: 17-18; 35-33; 57-52; 74-63.
CrediFriuli Cervignano: Piani A. 1, Buzzin 7, Dalla Pozza 9, Galopin, Cicogna 10, Musig 13, Piani M. 19, Meroi 3, Aloisio 6, Rivoli, Zorat 6. All. Miani, Marizza.
Santos Trieste: Bettin 9, Pecchiar 2, Nacini 10, Cacciatori 7, Cumbat S. n.e., Cumbat G. 7, Bembich 1, Girotto 6, Lucian 2, Spanghero 7, Crevatin 12. All. Gregori.
Usciti per 5 falli: Cicogna (Credifriuli), Girotto (Santos).