CREDIFRIULI CERVIGNANO | SOKOL TRIESTE | |
55 | - | 62 |
Il Sokol indigesto per la CrediFriuli
Seconda giornata di ritorno del campionato di serie D girone Rossetti. La notizia è che il Sokol, che già ci aveva sconfitto all’andata, si ripete anche nella gara di ritorno violando il Palancieri di Cervignano; “mancato il filotto e siamo restituiti alla peregrinità dell’essere umano” (commenta il Presidente Mario Matassi).
La sconfitta dei cervignanesi alla fine non crea variazioni in classifica; il Basket4TS (superato dal Santos) ed il CUS Trieste, che riposava, rimangono, assieme ai nostri, al secondo posto in classifica, ma ora con quattro punti di distacco dalla capolista Breg. Delle inseguitrici ne approfitta solo il Cormons, che ritorna a due punti, mentre la PM Monfalcone cade di nuovo, proprio con la capolista.
Ma veniamo alla gara; la Credifriuli esce con le ossa rotte dal confronto con il Sokol che capitalizza al meglio un inseguimento durato 35 minuti. Per i padroni di casa alcune avvisaglie si erano palesate già in settimana con l’indisponibilità di Dalla Pozza, Rivoli e Bazeu, difficoltà cui però anche il Sokol ha dovuto far fronte con l’assenza di Pizziga.
Nei primi minuti la CrediFriuli spreca alcune opportunità in contropiede con errori da sotto e tiri frettolosi dal perimetro e, a difesa schierata, le cose vanno anche peggio con il Sokol che sfida i tiratori di casa che però hanno le polveri bagnate.
Nel secondo quarto tre triple di Galopin illudono i bassaioli ma la sostanza è la stessa, con il Sokol che decide il ritmo e si tiene in carreggiata grazie ai rimbalzi offensivi ed agli errori difensivi di Cervignano. Si va al riposo sul 36-26 ma gli indizi negativi sono evidenti per i padroni di casa che non trovano continuità.
La ripresa peggiora le cose per Musig e compagni. Il Sokol migliora le percentuali e conquista falli preziosi. La CrediFriuli cerca di resistere ma fatica contro la zona biancorossa intestardendosi a tirare da dietro l’arco senza giocare (9/44 da 3 punti). La sensazione è che il crollo sia vicino e infatti si concretizza nell’ultimo quarto (14-27), quando la CrediFriuli non ne ha più e gli ospiti con Slavec e Strle mettono la freccia e sorpassano senza trovare particolari ostacoli tra i bianchi di casa distratti e confusi come un pugile suonato.
Nel prossimo turno l’ABC riposerà in attesa del derby della Bassa mentre il Sokol ospiterà il Basket 4 Trieste.
Le considerazioni finali di coach Miani: “Una brutta prestazione figli di fattori mentali, fisici e tattici, con l’ulteriore rammarico di non aver saputo resistere fino al quarantesimo sistemando in corsa certi aspetti che, nonostante la giornata complicata, ci avrebbero consentito comunque di vincere e di utilizzare il turno di riposo per recuperare”
Ora per la CrediFriuli c’è il turno di riposo per recuperare infortunati ed energie mentali; alla ripresa ci sarà il derby con il Perteole, in casa, domenica 11 febbraio alle ore 19.
Parziali: 13-16, 36-26, 41-35, 55-62.
CrediFriuli Cervignano: Piani A., Buzzin1, Dalla Pozza n.e., Galopin 13, Cicogna 9, Musig 9, Piani M. 13, Meroi 3, Aloisio 5, Rivoli n.e., Zorat 2. All. Miani, Marizza.
Sokol: Salich, Furlan ne, Ferfolja, Lavrenčič ne, Babich 3, Švab 10, Strle 13, Terčon 10, Seno 12, Slavec 14. All. Vatovec.