VENEZIA GIULIA BASKET | ASAR ROMANS | |
48 | - | 56 |
Dulcis in fundo
“Esprimo la mia più grande soddisfazione per quanto fatto dai miei ragazzi in questo tutt’altro che facile campionato. Grande gruppo. Sono state gettate le basi per un futuro foriero di ottime nuove sotto tutti i punti di vista“. Il commento di coach Cittadini inquadra al meglio la bella annata appena conclusasi.
Un grande campionato era giusto che terminasse con una vittoria a suggello di quanto di buono fatto fino ad ora. E così è stato, la trasferta in terra giuliana ci regala l’ultimo meritato foglio rosa che riempie di orgoglio ABC, ASAR e Basket Terzo dalla cui collaborazione è nata questa bella sorpresa.
Un primo quarto iniziato in sordina, manda a referto un’ottima difesa che obbliga i rivieraschi a segnare solamente dalla linea di carità, dal momento che tutte le loro linee di tiro vengono sistematicamente chiuse.
Secondi dieci minuti con un +10 a nostro favore al terzo grazie a schemi, mandati a memoria, che concretizzano ottimi centri. Il nostro +4 all’ottavo indica che i muli sono in crescita, ma continuano ancora a sfruttare quasi esclusivamente i tiri liberi.
Cantiamo e portiamo la croce. Qualche fallo di troppo sporca il vantaggio accumulato, ma nessun problema, il thè che ci aspetta in spogliatoio è sicuramente molto dolce.
Esatto, il thè era troppo dolce dal momento che il picco glicemico obnubila la reattività muscolare dei bassaioli, i quali, alla ripresa delle ostilità, concedono troppo ai muggesani che raggiungono il pari al secondo, ma vengono ricacciati in dietro al quarto con due bombe segnate in sequenza.
Parziale friulano e sospiro di sollievo dalla panchina e dalla tribuna.
Ultima frazione della stagione fotografia di questo campionato, partenza lenta ed accelerazione a metà periodo con un +11 al quinto ed ulteriore centro di rapina che chiude di fatto la partita.
Al triplice fischio grande festa in campo e sugli spalti anche alla luce della grigliata che attendeva tutti in terra slovena. A chiusura del commento, un sentito grazie a Luca Cittadini bravo nel sapere toccare le corde giuste per tirare fuori il meglio dai suoi ragazzi, che lo hanno ampiamente ripagato in tal senso.
Grazie anche a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. Partendo da Raffaella infaticabile ed onnipresente dirigente, a Luca Peloi preciso segnapunti ed ovviamente ai genitori sempre pronti ad accompagnare e sostenere i giocatori in questa entusiasmante cavalcata.
Un grazie anche alla dirigenza delle tre società brava a credere in un progetto che all’inizio aveva destato qualche preoccupazione vista la giovane età dei nostri cestisti chiamati a confrontarsi spesso con avversari molto più grandi di loro sia di fisico che di annata. I risultati sono li a dimostrare che hanno avuto la vista lunga.
Spero di non essermi scordato di qualcuno, scusandomi fin da ora in caso contrario. “Ad meliora”.
Formentin Ivano