ABC CHIURLO | BASKETRIESTE | |
55 | - | 50 |
Basketrieste non passa al Palalancieri
Ancora una vittoria prestigiosa per i ragazzi della Chiurlo Cervignano, ancora in 8 tra infortuni e defezioni, che affrontano il Basket TS con tutt’altro approccio rispetto all’andata. Caparbi in difesa – anche se morbidi nel tagliafuori – solo a causa di alcuni palloni sprecati chiudono il primo quarto in parità a quota 11 punti di fronte alla prima della classe.
Nella seconda frazione la musica non cambia: nonostante qualche pallone buttato al vento, la faccia giusta per i padroni di casa tiene la gara in equilibrio, con Franz Magron per Cervignano e capitan Murabito per i rossi migliori realizzatori con 7 punti.
Le squadre rientrano negli spogliatoi con i ragazzi di Thomas Miani e Mauro Mao Marizza avanti 22-20.
Nel terzo quarto Cervignano riesce a mantenere il proprio canestro inviolato per 7 minuti, riuscendo a portare il vantaggio oltre la doppia cifra. Negli ultimi due minuti però la stanchezza si fa sentire e gli ospiti mettono a segno un parziale riportandosi a contatto fino al 35-30.
Nell’ultimo quarto prendono il sopravvento gli attacchi. Il talento e la faccia tosta di capitan Aloisio e compagni fruttano triple e falli subiti contro la zona a metà campo o in contropiede contro la zone press triestina, quando Gobbo e Rivoli mettono a segno punti preziosi propiziati dagli assist di Contin e Meroi, contenendo così la sortita di Babich e compagni che con 4 triple consecutive tentano l’ultimo assalto.
Il finale consegna una meritata e prestigiosa vittoria ai bassaioli che tornano in corsa per l’accesso alla fase interregionale.
L’euforico assistente Mauro Marizza commenta così la prova: “I ragazzi stanno raccogliendo tutto ciò che hanno seminato nella prima parte di campionato. Il gruppo è ristretto e il tempo a disposizione poco ma investirne la maggior parte sul processo di crescita individuale e – in particolare – sul tiro e i fondamentali individuali offensivi, è redditizio. Ognuno ha obiettivi parametrati ai mezzi attuali e i singoli provano ad agire con un obiettivo e a rendersi utili, cercandosi e aiutandosi per riuscire ad essere competitivi in un campionato di ottimo livello senza bisogno di rigidi schemi offensivi o particolari difese tattiche, lasciando spazio alla ricerca di una crescita basata sulla comprensione del gioco che si concretizzi nella capacità di scelta.
Cerchiamo un equilibrio tra sedute individuali e di squadra, tra U18 e serie D dove gli under si stanno rivelando ottime alternative ai senior. Basket Trieste, Feletto e Cordenons sono formazioni attrezzate per obiettivi importanti e tener loro testa, indipendentemente dal risultato finale, è uno specchio di questa crescita, anche in termini di autonomia e tenacia, soprattutto nei momenti complicati che gli avversari ci fanno vivere per deficit atletico o da un punto di vista tattico, variando le difese o proponendo differenti soluzioni offensive”.
Parziali: 11-11; 22-20; 35-30; 55-50.
Chiurlo Cervignano: Rivoli 7, Meroi 7, Marocco 2, Contin 5, Aloisio 20, Gobbo 3, La Torre, Magron 11. All.re Miani, Ass. Marizza.
Basket Trieste: Milic n.e., Demarchi 14, Cossaro 2, Babich 14, Murabito 9, Rabusin 2, Leonardi, Gasparini, Stankovic n.e., Balladini 2, Vuksanovic 2, Giustolisi 5. All.re Nocera, Ass.ti Bazzarini, Pensabene.
Usciti per 5 falli: Magron (Cervignano).