U.S. GORIZIANA | BASKET TERZO | |
48 | - | 62 |
Il Basket Terzo espugna il PalaBrumatti
Continua il momento positivo dei nostri U15, che nonostante le assenze prolungate di alcuni giocatori importanti paiono seriamente intenzionati a conquistare il primo posto nel Girone Silver. Stavolta l’imperativo è battere la Goriziana, squadra molto ben organizzata in attacco e dotata di alcune buone individualità.
Purtroppo il nostro approccio alla partita è sbagliato: il quintetto iniziale entra in campo morbido, con poca voglia di faticare in difesa e scarsa determinazione in attacco. Sul 6-0 in favore dei goriziani coach David chiama timeout, ma ancora non si vede reazione: tutti a sedere in panchina, quindi, e avanti gli altri!
Fabbro suona la carica mettendo in campo grinta e determinazione, e finalmente dopo 6 minuti di digiuno (!!!) un canestro di Bifulco interrompe l’incantesimo e regala i primi due punti al Terzo. La musica finalmente cambia, e il primo quarto finisce con i padroni di casa avanti di 2, ma in evidente stato di difficoltà.
Ad inizio secondo quarto i nostri premono ancora sull’acceleratore: Fabbro si fa sentire a rimbalzo e segna 3 canestri di fila, seguito a ruota da Spanghero e Furlanut. Alla fine del secondo quarto si sveglia anche Sirotich, che con due canestri consecutivi ci manda avanti di 12 (14-26 il parziale alla pausa lunga).
Naturalmente, quando le cose vanno bene e sembra tutto facile, il calo di tensione è dietro l’angolo. Infatti, alla ripresa dei giochi si rivede la squadra svogliata dei primi minuti, e due bombe consecutive di Mutavcic riducono lo svantaggio a soli 6 punti. Stavolta però il timeout del coach sembra giovare: i ragazzi ricominciano a difendere, i ritmi si alzano, Marchesan piazza la tripla, e un poco alla volta ci riprendiamo il controllo della gara e del punteggio (27-43 a fine terzo quarto).
Gli ultimi dieci minuti procedono sostanzialmente in equilibrio, con il divario nel punteggio che oscilla un po’ ma si mantiene sempre rassicurante per i nostri, fino al 48-62 finale.
Il commento del coach: “Sono contento perchè ancora una volta tutti i giocatori sono andati a referto, e poi mi piace segnalare un ritrovato Marchesan, finalmente ai suoi livelli. Cosa non mi è piaciuto? I due passaggi a vuoto all’inizio del primo e del terzo quarto: non possiamo permetterceli. Oggi ci è andata bene, ma non va sempre così… E lo sappiamo bene!”
Parziali: 8-6; 6-20; 13-17; 21-19.
U.S. Goriziana: Lazareski, Kryeziu, Mangiapane, Spartivento 10, Danei, Zorzut, Mamolo n.e., Grusovin, Brumat 3, Piuk, Mutavcic 10, Boccero 10. All.re Visintin.
Basket Terzo: Facchinetti 3, Bifulco 2, Marchesan 10, Gimona 2, Sirotich 10, Spanghero 10, Sardella 3, Lubiana 2, Fabbro 10, Furlanut 10. All.re David.
Arbitri: Vasic, Sabadin.