BASKET TERZO | FALCONSTAR BASKET | |
76 | - | 69 |
Il Basket Terzo mantiene la prima piazza
Nella prima di ritorno della Seconda Fase il Basket Terzo ritrova la Falconstar, con cui condivide il primo posto in classifica.
In casa friulana i motivi di preoccupazione non mancano (assenti Zuberti, Aloisio, Tropeano e Facchinetti, a referto i 2003 Sardella e Felice De Leo, al suo esordio nel campionato U15). D’altro canto la Falconstar è in un buon periodo, e – non più tardi di tre settimane fa – ce ne ha rifilati venti.
Pronti via, e i timori dell’inizio svaniscono in un lampo. Un Basket Terzo caparbio e concentrato in difesa ingrana subito la quarta e vola a +6. Il timeout di coach Franco non sortisce gli effetti sperati, ed anzi i padroni di casa trascinati da Spanghero, Furlanut e Sirotich incrementano ulteriormente il vantaggio (22-11 a fine primo quarto).
A metà secondo quarto, la panchina corta inizia a farsi sentire, e la situazione falli si fa subito preoccupante per Gimona, Marchesan e Bifulco. Un poco alla volta iniziamo a subire gli avversari, un po’ per le rotazioni della panchina che ci vedono soccombere per centimetri e peso, un po’ a causa di un inutile nervosismo dei giocatori di casa che fa perdere loro la necessaria lucidità. Controbreak per gli ospiti di 22-12. Un quarto a testa e palla al centro!
I nostri approfittano dell’intervallo per riordinare le idee. Nel terzo quarto riprendiamo a gestire i ritmi, e la partita ritorna in equilibrio. A metà frazione, però, la situazione falli si fa critica. Coach David chiama timeout e passa a zona. La partita cambia: i ritmi si abbassano, i giocatori ospiti faticano a trovare gli spazi giusti contro la 2-3, mentre dall’altra parte la mano calda di Furlanut e Spanghero ci consente di mettere il naso avanti (57-53 a fine terzo quarto).
La situazione non cambia all’inizio dell’ultimo quarto: con i nostri ancora a zona, il vantaggio aumenta ancora di qualche punto, ma un po’ alla volta perdiamo nell’ordine Gimona, Bifulco e Spanghero per 5 falli. A 4 minuti dalla fine torniamo finalmente a uomo: le bombe di un ispirato Scaramuzza mettono paura, ma un canestro importante di Sirotich e una tripla di Furlanut spengono il tentativo di rimonta ospite.
Parziali: 22-11; 12-22; 23-20; 19-16.
Basket Terzo: De Leo 1, Bifulco 2, Marchesan, Gimona 2, Sirotich 13, Spanghero 19, Sardella 7, Furlanut 32. All.re David.
Falconstar: Misciali 6, Mattiussi, Leschiutta 12, Zanette 13, Fermo, Loda 4, Rosati 4, Revelant, Pozenel 5, Busdon 4, Scaramuzza 21, Ferin. All.re Franco.
Usciti per 5 falli: Bifulco, Gimona e Spanghero (Basket Terzo), Leschiutta (Falconstar).
Arbitro: Beltramini.