BASKET TERZO | U.S. GORIZIANA | |
68 | - | 67 |
Goriziana battuta per un punto
Nella seconda gara della Seconda Fase, i nostri U15 sono chiamati ad un immediato riscatto dopo la sconfitta di pochi giorni fa contro la Falconstar.
Purtroppo siamo ancora privi di Furlanut e Zuberti, e ancora una volta arrivano in soccorso Lubiana e Sardella dagli U14.
La partita è bella, giocata sempre sul filo dell’equilibrio: nessuna delle due squadre riesce a mettere il naso avanti nel punteggio, ed ogni minimo break viene immediatamente tamponato dagli avversari.
Nel secondo quarto riusciamo finalmente a essere più incisivi in difesa e a concretizzare un paio di contropiedi, che ci portano avanti di una manciata di punti (41-36 all’intervallo).
Al rientro dagli spogliatoi l’inerzia cambia ancora: gli ospiti trovano un paio di triple pesanti, i nostri soffrono sotto canestro concedendo doppi tiri e rimbalzi facili ai goriziani, tanto che in cinque minuti perdiamo il vantaggio acquisito e addirittura andiamo sotto nel punteggio. Nel momento più difficile per i nostri, Facchinetti e Bifulco suonano la carica: due recuperi più canestro in rapida sequenza svegliano i compagni e riportano il punteggio in parità.
L’ultima frazione procede sui binari dell’equilibrio, e azione dopo azione si arriva alle ultimissime battute. Alla tripla goriziana del +3 risponde la tripla di Gimona: 3 a 3 e palla al centro!
Buona difesa dei nostri che obbliga gli avversari all’errore, dall’altra parte Gimona subisce fallo e mette dentro un tiro libero che pesa come un macigno: +1 per noi.
Timeout e rimessa in attacco per i goriziani, con 9 secondi da giocare. I padroni di casa hanno un fallo a disposizione prima del bonus, e se lo giocano bene.
Ancora rimessa per gli ospiti con 4 secondi da giocare: palla a Spartivento che cerca la penetrazione ma non trova il pertugio giusto, consegnando la vittoria e la giusta esultanza ai nostri.
Concludiamo con il commento del coach: “Mandare tutti i giocatori a referto è sempre motivo di soddisfazione, farlo quando si vince di un punto vale doppio.”
Parziali: 17-16; 24-20; 11-18; 16-13.
Basket Terzo: Facchinetti 11, Bifulco 4, Aloisio 6, Marchesan 3, Gimona 16, Tropeano 5, Sirotich 6, Spanghero 6, Sardella 6, Lubiana 5. All.re David.
U.S. Goriziana: Cevenini, Kryeziu, Parise, Mangiapane, Spartivento 16, Danei 5, Zorzut 6, Beglori 6, Brumat, Mutavcic 5, Boccero . All.re Visintin.
Usciti per 5 falli: Boccero (U.S. Goriziana).
Arbitro: Bouchlas.