FALCONSTAR BASKET | BASKET TERZO | |
43 | - | 75 |
Il Basket Terzo riassapora la vittoria
Nella prima di ritorno il Basket Terzo ritrova la Falconstar, sconfitta nella gara di esordio al termine di una partita molto equilibrata e decisa solamente dopo un tempo supplementare.
Sirotich e compagni sono chiamati ad una prova di carattere dopo 4 sconfitte consecutive: non è sufficiente solamente invertire la rotta per mentenersi lontani dal fondo della classifica, ma il vero obiettivo è dimostrare di aver ritrovato la verve e la “vis pugnandi” di inizio campionato.
La trasferta a Staranzano ci vede purtroppo nuovamente a ranghi ridotti. Questa volta mancano all’appello Aloisio e Zuberti, due pedine importanti per gli equilibri della squadra. Al loro posto coach David può contare su Ceradini, Fabbro e Lubiana, in prestito dagli Under 14. Dal canto suo, la Falconstar è messa ancor peggio, priva di giocatori importanti quali Leschiutta, Zanette e Scaramuzza (40 punti in tre all’andata).
La gara si mette subito bene per i nostri, in parte grazie alla ritrovata aggressività difensiva dei nostri, in parte grazie ai numerosi errori gratuiti commessi dai padroni di casa. L’unica preoccupazione per coach David alla fine del primo quarto è rappresentata dai 3 falli fischiati a Marchesan.
Per fortuna l’inerzia della gara rimane sempre in mano nostra, i giovani 2003 tengono bene il campo e anzi danno il loro contributo sia in fase difensiva che realizzativa. Si va all’intervallo con un rassicurante +14.
Nelle primissime azioni del terzo quarto, tre canestri per i bisiachi e tre errori dei nostri fanno temere il peggio: il calo di intensità dopo la pausa è sempre dietro l’angolo in partite come questa.
Per fortuna, i nostri si riprendono immediatamente e continuano a giocare con la giusta mentalità. Azione dopo azione, il divario fra le due squadre aumenta, fino a toccare il +23 a fine terzo quarto e il +32 finale.
Falconstar: Misciali 11, Mattiussi 6, Fermo 2, Rosati 11, Revelant, Pozenel 4, Busdon 4, Ferin 3, Vesnaver 2. All.re Franco.
Basket Terzo: Facchinetti 1, Bifulco, Marchesan, Gimona 7, Tropeano 3, Sirotich 18, Spanghero 15, Lubiana, Fabbro 4, Ceradini 4, Furlanut 23. All.re David.
Parziali: 6-16; 23-37; 31-54; 43-75.
Usciti per 5 falli: Facchinetti (Basket Terzo).
Arbitro: Bianchet M.