BASKET TERZO | U.S.D. DOM | |
64 | - | 94 |
U15, trenta punti dal Dom
Impegno decisamente arduo per Furlanut e compagni nella sesta gara di andata.
Arriva a Cervignano la corazzata del Dom Gorizia, finora sempre vincente e sempre a suon di quarantelli. Perdipiù, siamo ancora privi di Gimona (ormai prossimo al rientro dopo i problemi alla caviglia) e di Marchesan (presente in panchina solo per onor di firma).
L’avvio è tutto goriziano. Nonostante la discreta intensità difensiva e la giusta concentrazione da parte dei nostri (caratteristiche che nelle ultime partite erano un po’ venute meno), i padroni di casa nulla riescono contro la superiorità (non solo fisica) degli avversari. Le difficoltà maggiori sono in attacco, dove fatichiamo a trovare gli spazi giusti e una continuità di gioco, finendo per affidarsi a soluzioni improvvisate e quantomeno improbabili. I parziali di 13 e 9 punti subiti nei primi due quarti fanno pensare all’ennesima passeggiata dei goriziani.
Ad inizio terzo quarto assistiamo però ad un deciso cambio di ritmo da parte dei nostri (una caratteristica ormai costante di questa squadra, che da diverse partite al rientro dagli spogliatoi sembra ritrovare nuove energie, fisiche ma soprattutto mentali). Il terzo quarto gioca decisamente a nostro favore: punto su punto, Aloisio e soci ricuciono lo svantaggio fino ad arrivare a -15, ma verso la fine della frazione gli ospiti riescono a ritrovare la giusta lucidità.
Nell’ultimo quarto il controllo della gara torna definitivamente nelle mani del Dom, che suggella la vittoria con un eloquente 64-94.
Il trentello subito ha evidenziato molti aspetti tecnico/tattici da sistemare e su cui bisognerà migliorare, ma il dato positivo è che lo spirito della squadra sembra tornato quelle delle prime uscite.
Inoltre, fa piacere segnalare la buona prestazione di Sardella (annata 2003), autore di 7 punti e per niente intimorito dall’esordio contro avversari più grandi e più esperti.
Basket Terzo: Facchinetti 5, Bifulco, Aloisio 8, Marchesan n.e., Tropeano 2, Sirotich, Spanghero 9, Sardella 7, Zuberti 3, Furlanut 30. All.re David.
Dom Gorizia: Jakin 5, Concetti, Salvi 8, Ruzzier, Zigon, Macchitella, Venturini 9, Minozzi 7, Mucci 3, Trobini 30. All.re Delli Santi.
Parziali: 10-23; 9-18; 25-24; 20-29.
Arbitro: Zanella.