BASKET TERZO | FALCONSTAR BASKET | |
66 | - | 63 |
U15, bella vittoria contro la Falconstar
Esordio positivo per i nostri Under 15 nella prima gara di campionato contro la Falconstar Monfalcone.
Partono subito bene i nostri: una costante intensità difensiva e la verve in attacco di Sirotich (8 punti nel primo quarto) ci portano avanti nel punteggio di 5/6 punti.
Il divario fra le due squadre rimane pressoché costante per i primi due quarti, l’inerzia della gara sembra favorire i nostri che però non riescono mai a dare lo strappo decisivo. Anzi, complici alcune palle perse e alcune forzature di troppo, nel finale del secondo quarto gli ospiti riportano la partita in parità (30-28 all’intervallo).
Al rientro dagli spogliatoi si capisce subito che qualcosa è cambiato: la Falconstar si è fatta più aggressiva in difesa, i nostri subiscono la pressione e la prestanza fisica di alcuni giocatori avversari, e di conseguenza il controllo della gara passa nelle mani degli avversari.
A metà terzo tempo siamo sotto di 5 lunghezze, quando un improvviso black-out elettrico fa piombare la Palestra Turisella nel buio. L’attesa che ritorni la luce evidentemente rompe il ritmo agli ospiti e contemporaneamente sembra giovare ai nostri, che riordinate le idee riescono a rubare qualche pallone e, con 2 canestri di Facchinetti e una tripla di Furlanut, rimettono la testa avanti a fine terzo quarto (45-42).
La partita è bella, le due squadre si affrontano alla pari, ma di nuovo si ripiomba nel buio! Quando finalmente torna la luce, il tabellone segna +1 a favore dei nostri con 8 minuti da giocare.
Il finale di partita è farraginoso, forse non bello da vedere ma sicuramente appassionante: gli errori e le ingenuità si alternano da una parte e dall’altra, le palle perse non si contano… È facile intuire che i due punti andranno alla squadra che sbaglierà meno.
A confermare il sostanziale equilibrio in campo, si arriva all’ultima azione sul 58 pari, ma il tiro sulla sirena di Furlanut è fuori. Si va ai supplementari!
Pronti via, ed esattamente come a inizio gara, i nostri premono sull’acceleratore portandosi subito avanti di 4 punti, divario che riusciamo a mantenere fino all’ultima azione della partita: canestro avversario a 2 secondi dalla fine e fallo immediato. Furlanut va in lunetta, segna il primo per il +3 e sbaglia il secondo, rimbalzo di Zuberti e finalmente (dopo 2 ore e mezza…) possiamo festeggiare la vittoria!
Parziali: 17-12; 30-28; 45-42; 58-58; 66-63.
ABC: Facchinetti 5, Bifulco, Aloisio 1, Marchesan 3, Gimona 6, Tropeano, Sirotich 19, Spanghero 4, Zuberti 6, Furlanut 22. All. David.
Falconstar: Misciali 10, Mattiussi 3, Leschiutta 12, Loda, Zanette 16, Fermo 2, Rosati 5, Revelant, Muggia, Pozenel 2, Scaramuzza 13, Ferin. All. Franco.
Usciti per 5 falli: Marchesan, Gimona (ABC), Loda, Rosati, Pozenel (Falconstar)