CREDIFRIULI CERVIGNANO | AVIANO BASKET | |
65 | - | 42 |
Tutto facile per la Credifriuli contro Aviano
(Fonte: youbasket.net)
Partita fondamentale in ottica Poule Promozione per rimanere agganciati al gruppo che lotta per le quattro posizioni che danno diritto al post season per la promozione in C Silver.
Fin dal primo quarto si capisce, però, che di squadre in campo non ce ne sono due. Deana guida la carica con 7 punti consecutivi per aprire il match. Aviano prova a rispondere, ma le prime due conclusioni dalla media si spengono sul ferro di Piazza Lancieri d’Aosta, indicando quello che sarà il leitmotiv.
Dalla Pozza colpisce dalla distanza con due catch’n’shoot. Bomben e Viel si spartiscono 8 punti in due, permettendo ad Aviano di raggiungere la doppia cifra sul finire del periodo (17-12). Starnoni alza la voce, ma l’unico a rispondere è Pivetta, che danza sul suo piede perno e riesce a trovare alcuni canestri di fino nell’area avversaria. Intanto, dopo un canestro in apertura di quarto per il giovane Aloisio, l’offensiva casalinga è guidata da Contin che realizza 6 punti consecutivi dando il là ad un altro strappo interno che si conclude sul canestro di Vignuda (34-25).
Gli ospiti rientrano in campo provando la difesa a zona: il primo impatto però non dà l’esito sperato. Così coach Starnoni cerca di muovere l’orgoglio dei suoi costringendoli a una zona di stampo sovietico, concedendo a Piani e compagni delle conclusioni pulite da oltre l’arco. Le polveri casalinghe si bagnano e, ad esclusione del solo Dalla Pozza, gli attaccanti di Cervignano si fanno indecisi. Aviano prova ad approfittarne e pesca un buon Viel che, assieme a Bomben, si spartisce tutti e 13 i punti ospiti (49-38). I pedemontani tornano alla difesa individuale ma non riescono a contenere Fini e Contin. L’attacco della Nuova Contec è invece nel pallone: malgrado le girandole di cambi la musica non muta, Crestan e compagni realizzano la miseria di 4 punti nell’ultima frazione, chiudendo sotto sul 65 a 42.
Per l’ABC, ora, gara fondamentale sabato 8 aprile a Sacile.
Parziali: 17-12; 34-25; 49-38; 65-42.
Credifriuli Cervignano: Contin 13, Piani, Vassallo 12, Gobbo, Dalla Pozza 15, Magron, Vignuda 2, Pipp, Fini 11, Meroi, Deana 7, Aloisio 5. All.re Miani, ass.ti Dal Porto, Marizza.
Aviano Basket: Galli, Toppan, Severino, Botter 2, Gaglianone n.e., Viel 16, Passador, Marchiò, Crestan 6, Bomben 10, Pivetta 8, Mazzon n.e. All.re Starnoni.