CREDIFRIULI CERVIGNANO | DINAMO GORIZIA | |
28 | - | 61 |
Epic fail Credifriuli: la Dinamo passeggia a Cervignano
Seconda sconfitta casalinga e seconda sconfitta annuale con la Dinamo per la Credifriuli Cervignano che, in una partita ai confini della realtà (1/37 da 3 punti!!!), subisce una pesante sconfitta che pone fine al ciclo di 10 vittorie consecutive iniziato proprio dopo la batosta subita all’andata sul campo della Dinamo.
I goriziani del presidente Palumbo festeggiano i 18 anni di Paolo Cossi nel migliore dei modi, dominando mentalmente e tatticamente gli spaesati bassaioli.
La gara parte subito in modo strano per i padroni di casa che si affidano a conclusioni naive e mostrano scarsa concentrazione in difesa, subendo canestri “da playground” e commettendo alcuni “fallo & vale” di rara ingenuità.
La Dinamo ne approfitta per allungare già nel primo quarto, gestendo al meglio il ritmo di attacchi e difese.
Nella seconda frazione la Credifriuli trova un po’ di energia dagli Under 18, Buzzin e dal rientrante Cicogna alla sua prima apparizione (out per infortuni Fini, Zorat, Vassallo e Pipp) ma, sul meno 10, sei errori consecutivi in contropiede mettono la parola fine alla gara.
Nonostante uno svantaggio ancora recuperabile l’ABC non rientra concretamente in campo dopo la pausa e la seconda metà della partita serve solo ad ampliare ulteriormente il distacco, con i cervignanesi che si ostinano nello sterile tiro al piccione e gli ospiti, sorretti dal solito festoso e continuo incitamento dei propri fan, a godersi la meritata e netta vittoria.
Anche la Dinamo è così sicura di partecipare ai play off, come la Credifriuli che avrà tempo per leccarsi le ferite e recuperare gli infortunati.
Il commento di coach Miani:
“Complimenti agli amici della Dinamo, Patrick e Dante in primis, per i 2 camp gratuiti cui ci hanno fatto partecipare quest’anno, uno addirittura a domicilio.
Desidero però esprimere la mia totale e completa ammirazione per Roberto Bullara. Uno sportivo che andrebbe studiato e osservato sotto molti punti di vista da chiunque ami la pallacanestro e lo sport in generale. Tecnica, tattica, leadership discreta quanto efficace, cura del proprio corpo, gestione emotiva, capacità di amministrarsi. Termini dei quali si abusa spesso a vanvera che invece si concretizzano in un giocatore classe 1964 che gioca 35-38′ di media e fa costantemente la differenza. Chapeau, è un onore poter essere sullo stesso campo.
Detto questo, noi soffriamo tatticamente la Dinamo e siamo in un momento difficile per un fisiologico calo di forma e per le assenze di alcuni uomini chiave. Come all’andata ci siamo innervositi inutilmente – ed è una mia precisa responsabilità – dopo pochi minuti e da lì è stato un vortice di emotività negativa che ci ha portato all’ottuso 1/37 da tre punti condito da errori marchiani e ingenui in fase difensiva.
Adesso abbiamo qualche settimana per ritrovarci e rimetterci in forma. Spiace (!) ma nessun dramma, è giusto essere arrabbiati ma siamo secondi e matematicamente ai play off, qualche mese fa avremmo firmato per essere in questa situazione”.
Ci è piaciuto – e lo riproponiamo nel nostro sito – il commento inviato a Playbasket dai goriziani:
Esce il 28 sulla ruota di Cervignano
Numero ritardatario, pare mai uscito dall’estrazione del ’38.
Dopo la scoppola dell’ andata, con il ticket da 50 staccato da PN 10, i ragazzi della Bassa si presentano illibati nel girone di ritorno, decisi a vendicare l’onta.
Gran pressing tutto campo, e difesa all’ultimo sangue; peccato che il panico da Bestia Nera si faccia sentire, e il ferro sembra passato in lavatrice a 90 gradi, ristretto da far paura.
Partita di sacrificio commovente da parte di Patrick scavigliato quasi all’inizio, 4 uomini in doppia cifra per la cavalcata trionfale della Dinamo.
Con un organico se possibile ancora più striminzito del solito season high di Paolino Cossi che regge bene la pressione. Block Shot finale del Crab che mette il suo sigillo.
Grandi grandi grandi!
Parziali: 7-17, 18-29, 26-45, 28-61.
Credifriuli Cervignano: Contin D. 1, Piani 4, Buzzin 4, Dalla Pozza 5, Cicogna 2, Magron, Vignuda, Contin L., Meroi, Deana 4, Aloisio 8, Rivoli. All.re Miani.
Dinamo Gorizia: Cian 3, Fait 4, Piras 8, Cossi 10, Bullara F. 10, Nanut 11, Bullara R. 15, Mininel, Conzutti. All.re Bonetti.