PALLACANESTRO GRADO | CREDIFRIULI CERVIGNANO | |
66 | - | 69 |
La Credifriuli in laguna non affonda
Come tutti i derby che si rispettano anche quello tra Pall. Grado e CrediFriuli ha mantenuto le attese.
E’ stata una gara dalle mille sfaccettature psicologiche, non bella, come nella gran parte delle volte succede e risolta negli ultimi secondi. Grado arrivava da due vittorie consecutive con Goriziana e Perteole dopo una partenza diciamo difficoltosa, quindi c’erano tutte le premesse perchè i mamuli potessero creare un dispiacere a capitan Zorat & C.
L’ABC parte bene contro la uomo avversaria ed il 2-13 ne è testimonianza, ma dopo lo scontato time-out gradese le cose in campo cambiano, eccome se cambiano. La zona chiamata da coach Caterini spezza il ritmo dei cervignanesi che subiscono la rimonta ed il sorpasso del Grado che assume valori addirittura preoccupanti ad un certo punto del secondo quarto quando il tabellone del Palasacca dei Moreri recita 42-27 per i padroni di casa.
Ma ecco che l’incognita Enel ci mette una pezza; la luce in palazzetto salta e mai l’oscurità fu così propizia per “riaccendere” le luci ad una “spenta” CrediFriuli. In 3’54” (questo il tempo che mancava alla fine del secondo quarto) la squadra di coach Miani recupera tutto lo svantaggio ed arriva all’intervallo lungo sotto di uno 43-42 con un parziale di 1-15.
Nei restanti due quarti la gara prosegue punto a punto frutto di difese arcigne ma anche di attacchi spuntati. Si arriva così all’ultimo minuto di gioco dove la Credifriuli giunge con due punti di vantaggio; siccome un derby non può finire banalmente l’ABC pensa bene di fare 1/6 ai tiri liberi e quindi di tenere Grado pienamente in partita; al 2/2 di Fini a 22 secondi dalla fine replica Lugnan a 17 secondi. Al nuovo 1/2 di Contin a molti passa davanti agli occhi un possibile finale con una bomba roccambolesca di tabella di chichessia che mandi tutti all’overtime. Per fortuna però il tentativo di Crevatin non va a buon fine e la squadra può tirare un sospiro di sollievo.
Parziali: 24-21; 43-42; 53-55; 66-69.
Grado: Pittia 10, Cicogna F. 15, Crevatin 12, Lugnan 12, Ranieri 9, Dreas 4, Cicogna G. 3, Vecchiato, Bellan, Lamacchia 1. Coach Caterini.
Credifriuli: Contin 11, Piani 2, Pipp n.e., Buzzin 2, Deana 19, Vignuda 6, Soldat 0, Rivoli n.e., Fini 16, Aloisio 4, Zorat 2, Dalla Pozza 7. Coach Miani.
Usciti per 5 falli: Pinatti (Grado), Zorat (ABC)