La Credifriuli si aggiudica la prima fase
L’ABC Cervignano targata Credifriuli del presidente Moro ha concluso il campionato al primo posto del girone B della DR1 FVG. In estate la Società ha fatto una scelta non facile: rinunciare alla serie C dopo i buonissimi risultati degli anni precedenti. Scelta non facile, appunto, ma necessaria (dettata anche dai costi eccessivi) per riuscire a introdurre in prima squadra i numerosi giovani proveniente dalle giovanili affiancandoli a 5 veterani che sono una sicurezza per questo campionato.
Dopo questa prima fase si può affermare che la scelta si è rilevata più che azzeccata. I giovani coinvolti in prima squadra sono stati 9: il 2004 Anello, i 2005 De Cesco, Rinaldi, Baldo, Zen, Pantanali ed i 2006 Lorusso, Maran e Robino. Coach Bosini ed il suo vice Pais sono riusciti a dar spazio a tutti, facendoli entrare nelle rotazioni e permettendo loro di acquisire sempre più fiducia e confidenza con il campionato senior.
Un percorso netto della prima squadra, con 17 vittorie ed 1 sconfitta, capaci di vincere anche quando le partite non prendevano una buona piega, grazie anche all’esperienza di capitan Rouge, un Aloisio capocannoniere del campionato con 20,6 punti di media, il bombarolo Rovsceck, un ritrovato Candussi, l’irrinunciabile tuttofare Meroi ed il giovane/vecchio Borsi.
I ragazzi di Bosini sono attesi da una più impegnativa seconda fase: il girone GOLD, un girone all’italiana dove andranno ad affrontare le seconde e quarte classificate degli altri 2 gironi e la terza classificata del proprio girone, vale a dire Azzano Decimo, Libertas Fiume Veneto, Servolana, San Vito Trieste e Majanese. Le prime 2 classificate sfideranno in una Final Four le prime 2 classificate dell’altro girone GOLD, formato dalle prime e terze classificate dei gironi A e C, e la seconda e quarta del girone B.
La seconda fase dovrebbe iniziare tra due settimane, permettendo così di ricaricare un po’ le batterie e recuperare da qualche acciacco per farsi trovare al meglio ai nastri di partenza!