Il Buce ricordato da Flavio Pressacco
Grande successo di pubblico ieri alla presentazione del libro “1976 Lo scudetto dopo il terremoto“.
Dopo l’introduzione iniziale di Piero Paviotti (organizzatore dell’evento) e Massimo Savino (sindaco di Cervignano da sempre vicino al mondo dello sport), la parola è passata a Flavio Pressacco, autore del libro assieme al giornalista Francesco Tonizzo.
Le parole del Prof. Pressacco hanno portato i numerosi presenti indietro di qualche anno, facendo riaffiorare vecchi ricordi legati a un basket ormai lontano, giocato nei campetti all’aperto, fatto di fiere e accese rivalità ma sempre all’insegna di una sportività sana e genuina.
Come doveva essere, la memoria è andata principalmente a Gianni Zanutel, da tutti a Cervignano noto come il “Buce”, che di quello scudetto (come ricordato da Pressacco, “vinto 10 giorni dopo il terremoto”) fu un autentico protagonista. Di Gianni è stato ricordato il carattere fiero e la forte personalità, anche attraverso alcuni aneddoti raccontati dagli amici di un tempo.
Assolutamente imperdibili, inoltre, i siparietti e le “scaramucce” fra il Prof. Pressacco e Mario Matassi (storico tifoso e presidente ABC) nell’inedito ruolo di “intervistatore”, a dimostrazione che la rivalità di un tempo non è poi del tutto sopita…
Al termine della serata, il Prof. Pressacco ha voluto donare una copia autografata del libro alla Signora Valnea, mamma del Buce.
Infine, fa piacere segnalare che i libri a disposizione dei presenti sono stati tutti venduti. Il dato assume ancor più rilevanza considerando che i proventi andranno in beneficenza alle vittime del recente terremoto che ha colpito il Centro Italia.