Gli U17 targati Chiurlo sfiorano la finalissima al Torneo di Trento
Venerdì pomerigio gli U17 di David e Portelli sono partiti alla volta di Trento dove, tra sabato e domenica, sono stati impegnati al “Torneo Internazionale di Trento”, importante e storico trofeo di basket giovanile giunto ormai alla sua 21-esima edizione.
Partiamo dai numeri del torneo: 7 categorie (da Aquilotti a Under 17), più di 80 squadre (provenienti da 25 province), 20 palestre coinvolte, circa 1700 fra atleti e allenatori… Inutile ogni commento, complimenti agli organizzatori, bravi e basta!
Sabato 1 giugno
Partenza in discesa per capitan Cecchin e compagni, che sabato mattina hanno vita facile contro la malcapitata Val di Non, squadra composta in gran parte da ragazzi del 2009 e 2010. Il 98-7 finale in favore dei nostri non ha bisogno di ulteriori commenti.
Nel pomeriggio incontriamo il Nuovo Argine di Vicenza, squadra impegnata nel campionato U17 Gold del Veneto: partiamo bene, la partita è bella ed equilibrata per tutto il primo tempo, tant’è che si va all’intervallo sul 22-19 in nostro favore. Nei primi minuti del secondo tempo i nostri riescono a piazzare quello che avrebbe potuto essere il break decisivo, ma sul 32-23 riusciamo a prendere un controparziale di 12-0 che ribalta risultato e inerzia della gara: 35-32 per Vicenza. I minuti finali sono convulsi e appassionanti, e purtroppo risultano favorevoli agli avversari che si aggiudicano la partita per 47-41.
Domenica 2 giugno
Nella partita del mattino ci tocca il Castegnato (squadra che milita nel campionato U17 Silver della provincia di Brescia) che nella giornata di esordio si era imposta proprio sul Nuovo Argine per 56-44. Gli avversari sono belli tosti e ci sovrastano fisicamente, ma i nostri tengono comunque botta: a fine primo tempo il tabellone riporta un 25-32 in favore degli avversari, ma la partita è bella e combattuta e non sembra affatto chiusa. E infatti, nel secondo tempo non solo ribattiamo colpo su colpo, ma a metà frazione riusciamo a prevalere nel gioco e a ritornare in parità (46-46 a 4′ dalla fine). Non basta, perchè con una difesa attenta e delle belle giocate offensive riusciamo a mettere anche il naso avanti, tanto che a un minuto dalla fine siamo avanti di 4. Purtroppo, alcuni errori al tiro e alcune ingenuità difensive regalano agli avversari un gioco da 3 punti e un successivo canestro, per il controsorpasso. Ci ritroviamo indietro di 1 punto a pochi secondi dalla fine, con la rimessa da fare e l’occasione per vincere. Il tiro della possibile vittoria si infrange sul ferro, ma non è finita, perchè Minin prende il rimbalzo e segna! Purtroppo per noi, un soffio dopo la sirena… Peccato, perchè con la vittoria ci saremmo aggiudicati la finale per il 1°-2° posto.
Mancata la finalissima per un punto, approdiamo invece alla finale per il 7°-8° posto dove – ironia della sorte – ritroviamo nuovamente il Nuovo Argine che ci ha battuti ieri. Al pari delle due precedenti, anche quest’ultima partita risulta combattutissima, bella e ben giocata da entrambe le parti. Sembra la fotocopia della partita di ieri, persino nei numeri: all’intervallo siamo avanti di 3, come ieri (23-26). Ed esattamente come ieri, riusciamo nuovamente ad imporci e ad andare sul +11. Ed esattamente come ieri, gli avversari reagiscono e riescono a rosicchiarci qualcosa. Stavolta, però, Ena e compagni sono attenti e non si lasciano sfuggire la soddisfazione per una bella vittoria.
I complimenti della Società ai ragazzi che hanno disputato un ottimo torneo, a chiusura di una stagione sicuramente soddisfacente (stagione che terminerà con il Torneo di Fogliano in programma fra pochi giorni, ndr).
In chiusura, due parole dai coach Lorenzo e Daniele: “Un bravo ai ragazzi, tutti indistintamente, per come hanno giocato in campo ma anche per come si sono comportati fuori dal campo. E un grosso grazie a Gianluca e a Matteo per il prezioso aiuto e per la disponibilità”.