Basket Day di ritorno Serie C Silver
Si terrà nel weekend del 14 e 15 gennaio 2017, presso la struttura del CUS Trieste, il Basket Day di ritorno del campionato di Serie C Silver.
Sport e cultura al centro della due giorni triestina, che vedrà scendere in campo le quattordici formazioni di C Silver per la prima giornata di ritorno: il Comitato Regionale FIP, presieduto da Giovanni Adami, ha affidato l’organizzazione al CUS Trieste ed a MegaBasket per un evento che, come le altre volte, proporrà anche diversi eventi collaterali.
Sarà l’occasione per vedere all’opera, in un solo luogo, tutte le squadre ed i giocatori che hanno animato il girone d’andata della stagione 2016/2017 fino a questo momento, ma il tutto verrà intervallato da alcune iniziative che arricchiranno la kermesse.
Nella giornata di sabato, infatti, si svolgeranno due incontri: alla mattina, sarà ospite del comitato regionale Malikah Willis, assistant coach della formazione femminile di Georgia Tech University, che insieme a un rappresentante del Centro Universitario Sportivo e Stefano Del Bove (Centro Giovanile Studenti Villa Ara), parleranno dei differenti modi di approcciarsi all’alternanza studio/sport fra Stati Uniti e Italia.
Nel pomeriggio, invece, verrà organizzato un corso per addetti stampa e relazioni esterne in presenza di Massimo Fontanini (FIP FVG), Francesco Tonizzo (Udinese Channel) e Matteo Zanini (MegaBasket).
Alla domenica mattina è fissato il classico clinic PAO per allenatori, in presenza di Malikah Willis e Dario De Conti, preparatore atletico della GSA APU Udine. Non mancheranno, poi, le premiazioni con la consegna del riconoscimento “Il Basket Sopra Le Righe”, a cura del Comitato Regionale FIP, ma anche la parte benefica con l’associazione “Un Canestro Per Te ONLUS“, che sarà presente con un banchetto informativo dove sarà possibile donare per contribuire ai progetti d’aiuto verso le persone meno fortunate.
Nella mattinata di domenica, in più, ci sarà anche una simpatica parentesi vintage: scenderanno in campo, infatti, i vincitori del titolo italiano CNU del 1996 a Salsomaggiore Terme. Michele Mian, Jan Budin, Giovanni Adami e molti altri nomi di un tempo si opporranno proprio a “Un Canestro Per Te ONLUS“, in una partitella simbolica che sancirà quest’unione fra sport e cultura, cornice ideale della due giorni triestina.
Media partner della manifestazione, oltre a MegaBasket che curerà la parte delle gallerie fotografiche e delle cronache delle partite, saranno Udinese TV e FVG 113, che trasmetteranno in differita alcuni incontri in programma.
Di seguito riportiamo in sintesi il programma del weekend.
Sabato 14 gennaio 2017
Dalle ore 11.00 alle ore 13.00: incontro/dibattito sul tema “Stati Uniti – Italia: l’Oceano Atlantico si restringe, fra sport e università”. Relatori: Malikah Willis (Georgia Tech University), Tiziano Agostini (CUS Trieste), Stefano Del Bove (Centro Giovanile Studenti Villa Ara).
Dalle ore 16.00 alle ore 18.00: incontro per addetti stampa e responsabili relazioni esterne: “Costruzione di una rete comunicazionale“. Introduzione a cura di: Roberto Degrassi (Il Piccolo di Trieste) Relatori: Massimo Fontanini (FIP FVG), Francesco Tonizzo (Udinese TV), Matteo Zanini (MegaBasket).
Ore 16.00: ASAR Romans – Collinare Fagagna
Ore 18.00: Breg San Dorligo – Virtus Feletto
Ore 20.00: UBC Udine – Tagliamento Latisana
Nell’intervallo delle partite verranno consegnati i premi “Il Basket Sopra Le Righe”, a cura del comitato regionale FIP FVG: Luca Bonetta (Laurea in Scienze Motorie all’Università degli Studi di Udine con la tesi “Sviluppo dei fondamentali di pallacanestro attraverso gli esercizi di ball han- dling”) e Roberto Degrassi (autore del libro “Trieste sogni&canestri“).
Domenica 15 gennaio 2017
Dalle ore 09.00 alle ore 12.00: clinic PAO per allenatori. Relatori Malikah Willis (Georgia Tech University) e Dario De Conti (preparatore atletico GSA APU Udine).
Dalle ore 12.15: partita celebrativa fra “CUS ’96” e “Un Canestro per Te ONLUS“.
Ore 14.30: DGM Campoformido – Servolana Trieste
Ore 16.30: Vis Spilimbergo – Bor Trieste
Ore 18.30: US Goriziana – San Daniele del Friuli
Ore 20.30: 3S Cordenons – Don Bosco Trieste