L’ABC scende in campo “per l’ambiente”
Il problema della plastica
La plastica è un’invenzione molto utile e versatile ma ce n’è troppa e gran parte del pianeta ne è invaso. L’enorme diffusione di questo materiale che degrada lentissimamente unita alle difficoltà tecniche del suo processo di riciclo ha prodotto una vera e propria piaga per l’ambiente. Negli oceani si sono formate delle vere e proprie “isole di plastica” ed anche nei nostri mari si trovano enormi quantitativi di plastica dispersa con gravi conseguenze per gli ecosistemi.
Un pianeta da salvaguardare, facciamo la nostra parte!
Ognuno di noi può fare la propria parte, facendo la raccolta differenziata dei rifiuti, raccogliendo i frammenti che troviamo sulle spiagge e sul territorio, ma soprattutto cambiando alcune nostre abitudini ed utilizzando meno plastica.
L’iniziativa “L’ABC DEL RICICLO”
L’ABC scende in campo e, con il sostegno della Regione FVG, cerca di fare la propria parte sensibilizzando atleti ed appassionati ad intraprendere comportamenti virtuosi, a farsi promotori della loro diffusione anche in ambienti extrasportivi come scuola e famiglia.
In considerazione delle notevoli quantità di bottigliette in plastica raccolte regolarmente nelle nostre palestre, la Società ha pensato di fornire a tutti i propri atleti una pratica borraccia in alluminio. Preferire alle confezioni plastiche contenitori riutilizzabili, meglio se in materiale riciclabile, è una delle abitudini che può aiutare a ridurre il problema della dispersione della plastica nell’ambiente.
E’ un piccolo omaggio che, unito al contributo di chi vorrà orientarsi a buone pratiche ambientali, potrà generare una spinta positiva alla salvaguardia del nostro pianeta. Ognuno può fare qualcosa per l’ambiente e farlo “insieme” può aiutarci a raggiungere risultati migliori.