BASKET CERVIGNANESE | LIBERTAS ACLI SAN DANIELE | |
71 | - | 69 |
Che bella partita!!!
Nella 7a gara di ritorno, a sole 3 partite dalla fine della prima fase, ABC e San Daniele si giocano due punti importantissimi in vista della seconfa fase.
Partono a 100 all’ora i collinari che ci mettono più intensità e più cuore, ma soprattutto molta più convinzione. Dall’altra parte i padroni di casa sembrano impauriti, incapaci di pensare, sopraffatti dalla dinamicità e dalla verve agonistica degli avversari.
A metà primo quarto siamo sotto di 8 punti, e tutto fa presagire a una cavalcata facile facile per il San Daniele. A scompigliare le carte ci pensa Millo, che entra e segna una prima tripla per rompere il ghiaccio, una seconda per ridare fiducia, per concludere a fil di sirena con la bomba da 20 metri per il definitivo cambio di inerzia.
La partita cambia, gli ospiti accusano il colpo e adesso siamo noi a crederci di più. Si rientra in campo dopo la prima sosta breve sul 20-23, e con altre due bombe di Errichiello l’ABC piazza il sorpasso. Ma è soprattutto grazie ad una difesa attenta e volenterosa che la Chiurlo concretizza la fuga, e con un parziale di 18-11 rientriamo negli spogliatoi avanti di 4.
E sarà proprio questo mini-vantaggio a risultare decisivo alla fine, perchè per tutto il terzo quarto le due squadre si equivalgono praticamente in tutto, nelle belle giocate così come negli errori e nelle ingenuità. Si sbaglia tanto, da entrambe le parti, e tutto è rimandato agli ultimi 10 minuti (50-46 in favore della Chiurlo).
All’inizio dell’ultima frazione la Chiurlo sembra avere qualcosa in più. Minin – ancora una volta monumentale in difesa – spazzola tutto quello che passa dalle sue parti, favorendo le ripartenze di Movia che concretizza in contropiede. Sembra fatta, ma purtroppo alcune ingenuità nelle ripartenze ci impediscono di piazzare la zampata decisiva.
Ci pensa Rigonat con una tripla a mantenere gli avversari a distanza di sicurezza. A 3 minuti dalla fine siamo avanti di 6, ma invece di gestire la palla con calma commettiamo l’errore di affrettare il gioco e di forzare alcune scelte in attacco, consentendo al San Daniele di rifarsi sotto. Un provvidenziale 4 su 4 dalla lunetta di Errichiello ci mantiene avanti nel punteggio fino all’ultima azione in cui, sopra di 2 con palla in mano, commettiamo l’ultimo errore della giornata andando a canestro e lasciando agli avversari la possibilità del classico “tiro della disperazione”, che per nostra fortuna si spegne lontano dal canestro.
ABC Chiurlo Cervignano: Facchinetti 7, Rinaldi, Ena 4, Millo 9, Rigonat 8, Minin 4, Peressutti 1, Acampora 2, Errichiello 17, Movia 15, Cecchin 4, Collavin. All.re Portelli.
Libertas ACLI San Daniele: Bredeon, Camillotti 4, Matiz n.e., Quai 19, Pittana 9, Paliaga n.e., Pinzani 2, Varutti 15, Stellato 3, Contardo 2, Sanchuk 11, Patini 4. All.re Sgoifo.
Parziali: 20-23; 18-11; 12-12; 21-23.
Arbitri: Sabadin e Zanella.