BASKET CERVIGNANESE | AMICI PALLACANESTRO UDINESE | |
54 | - | 86 |
La Chiurlo vende cara la pelle
Terza di andata del campionato U15 Eccellenza: dopo la batosta contro Trieste e la bella vittoria a Cividale, i nostri U15 sono chiamati a fare i conti con la super-corazzata APU Udine.
Che l’impegno fosse arduo lo si sapeva, e l’avvio con il freno a mano tirato dei nostri fa subito pensare ad una irrimediabile disfatta. Sfruttando il tasso tecnico e i tanti centimetri a loro favore, infatti, gli ospiti mettono subito in chiaro le cose e piazzano un parziale di 0-9 che avrebbe messo al tappeto chiunque.
E invece, un po’ alla volta, i nostri riescono a prendere le giuste misure, stringendo i denti in difesa ed andando al tiro con fiducia, tanto che alla fine del primo quarto riusciamo a scrollarci definitivamente di dosso il timore reverenziale con cui eravamo scesi in campo.
Da lì in avanti i nostri errori ovviamente non mancano, commettiamo tante ingenuità difensive e continuiamo a subire troppi contropiedi, ma è comunque un bel segnale vedere i ragazzi lottare su tutti i palloni, senza mai mollare fino alla fine (tant’è che ci togliamo la soddisfazione di vincere l’ultimo quarto per 16-13).
Chiudiamo con le parole di coach Portelli: “Nonostante Udine sia una squadra fisicamente fuori portata per noi, abbiamo affrontato la partita con coraggio e buona personalità. Sono tante le cose positive viste, ma ancora di più le cose da migliorare. Al di là dei risultati ci interessano i progressi individuali dei ragazzi che poi si tramuteranno nei progressi della squadra. Siamo sulla strada giusta secondo me se i ragazzi continueranno a manifestare questo entusiasmo e volontà.”
ABC Cervignano: Di Nuzzo, Facchinetti 4 Rinaldi 3, Ena 14, Rigonat 6, Minin 8, Peressutti n.e., Acampora, Errichiello 6, Movia 9, Cecchin 1, Collavin 3. All.re Portelli.
APU Udine: Furlano 4, Superina 4, Mariuzza 11, Guarneri 6, Bulfone 4, Domeneghini 2, Bjedov 17, Durisotto 4, Lugli 2, Nobile 13, Miceli 6, Facchin 13. All.re Tonelli.
Parziali: 20-36; 8-18; 10-19; 16-13.
Arbitri: Sabadin e Nazzi.