Tutti gli allenatori sono tenuti ad osservare le disposizioni contenute nel seguente regolamento.
Responsabilità
- L’allenatore è responsabile nei confronti della Società della formazione e della crescita degli atleti, nonchè della coesione e del buon andamento del gruppo affidatogli.
- L’allenatore lavora in linea con le indicazioni della Società, concordando e condividendo con essa gli scopi e gli obiettivi prefissati.
Disciplina
- L’allenatore deve essere sempre puntuale agli allenamenti, ai ritrovi pre-partita, ed in genere a tutti gli appuntamenti con la squadra.
- L’allenatore mantiene sempre un comportamento civile e corretto nei confronti di giocatori, arbitri, avversari, dirigenti e pubblico.
Stile di vita
- L’allenatore suggerisce agli atleti uno stile di vita appropriato e un’alimentazione sana, sconsigliando l’uso di alcol e di sigarette, e vietando l’uso di sostanze dopanti.
- L’allenatore motiva costantemente gli atleti affinché il loro rendimento scolastico sia sempre consono alle proprie capacità.
- Compito dell’allenatore è correggere gli errori: deve farlo però senza offendere nè mortificare gli atleti, cercando semmai di stimolarli al miglioramento.
- L’allenatore cerca di trasmettere ai propri atleti entusiasmo e fiducia, incoraggiandoli e motivandoli.
Sicurezza degli atleti
- L’allenatore deve assicurarsi che gli atleti minorenni non rimangano da soli all’interno della palestra o, tantomeno, al di fuori di essa in attesa dell’arrivo dei genitori.
- L’allenatore deve assicurarsi che qualsiasi esercizio venga svolto dagli atleti in condizioni di totale sicurezza.
- In caso di infortunio, l’allenatore deve soccorrere l’atleta seguendo le direttive basilari di Pronto Soccorso, evitando di sostituirsi al medico, al fisioterapista o ad altri specialisti.
- Nei casi di infortunio grave, l’allenatore è tenuto a chiamare immediatamente i numeri di Pronto Intervento Sanitario.
Strutture
- L’allenatore deve porre massima cura alle attrezzature messe a disposizione della squadra, e si accerta che anche gli atleti facciano lo stesso.
- L’allenatore vigila sul comportamento degli atleti affinchè vengano garantiti l’ordine e la pulizia all’interno degli spogliatoi e di tutti gli ambienti utilizzati.
- È compito dell’allenatore segnalare tempestivamente alla Società eventuali anomalie, guasti o disfunzioni all’interno della palestra.
SE VUOI CHE I TUOI ATLETI RISPETTINO LE REGOLE, RICORDATI CHE L’ESEMPIO VALE PIÙ DELL’INSEGNAMENTO!
La Società si riserva di adottare gli adeguati provvedimenti disciplinari in caso di mancato rispetto di queste semplici regole, proporzionalmente alla gravità della violazione.