Cervignano per il Fair Play
L’Associazione Basket Cervignano ha aderito convintamente al progetto “Cervignano per il FAIR PLAY” che coinvolge – oltre all’ABC – le realtà sportive numericamente più rilevanti di Cervignano: Pro Cervignano-Muscoli per il calcio, Panthers per il baseball, Ausa Pav e Sporting Club per la pallavolo.
L’intento è quello di sensibilizzare tutti i protagonisti del gioco, ovvero atleti praticanti, genitori e simpatizzanti, in modo che un evento sportivo, indipendentemente dalla posta in palio e dalla rilevanza dell’avvenimento, sia un momento privilegiato di svago, una sorta di festa.
L’onestà, il rispetto e lo spirito sportivo sono valori importanti per un ragazzo (e non solo!) e vengono impartiti dalla famiglia in primis e poi, in seconda battuta, dagli insegnamenti che
esprime e trasmette una Società Sportiva con tutti i suoi componenti: dirigenti, allenatori e accompagnatori.
Questo spirito per affrontare gli eventi sportivi deriva dall’accoglimento di regole di buon senso e di correttezza non scritte, che possiamo però rafforzare, formalizzandole su carta, affinché tutti gli attori dell’evento sportivo sappiano come godere al meglio dello spettacolo che i ragazzi, di questa Società e di altre, ci sapranno offrire.
L’auspicabile traguardo sarà perciò di uscire tutti dalla palestra con una stretta di mano, un saluto e un sorriso, a prescindere dal risultato del gioco.
Prossimamente tutti saremo invitati a partecipare ad un incontro che avrà lo scopo di presentare, in maniera ufficiale, il Progetto FAIR PLAY del quale il gruppo dei Veterani Sportivi, su incarico
dell’Amministrazione comunale, è il supervisore.
Il Presidente
Mario Matassi
Il Responsabile del Settore Giovanile
Ivan Stabile