SOKOL TRIESTE | CREDIFRIULI CERVIGNANO | |
69 | - | 51 |
Serie D ancora al palo
La Credifriuli crolla nell’ultimo periodo sul parquet di Aurisina – che oltre alle solite dimensioni ridotte per l’occasione si presentava ridotto alla stregua di un vero e proprio pattinodromo – subendo un parziale di 26-9 negli ultimi 10 minuti, frutto di una serie di errori imperdonabili di fronte ad una squadra ben allenata, con uomini che sanno cosa fare in ogni situazione come Strle, Babich e Slavec.
I padroni di casa partono con alcuni siluri di Slavec e molti tiri liberi, frutto di un’ottima circolazione di palla, cui aggiungono secondi tiri e situazioni in post basso con Pizziga e Strle. Cervignano perde palloni gratuiti e fallisce tiri aperti chiudendo su un poco rassicurante -9.
Nel secondo quarto reazione degli ospiti che alzano la concentrazione a rimbalzo e iniziano a vedere il canestro più ampio riuscendo a riavvicinare il Sokol fino al -1 e andando al riposo sotto 32-27.
Nel terzo quarto il momento migliore dell’ABC che sfrutta qualche modifica in difesa e le rotazioni più ampie, rimanendo così incollata a Strle e compagni, ma nell’ultima frazione alcuni palloni persi sommati a tiri poco convinti, vengono tramutati in canestri dai carsolini. La Credifriuli non ne ha più e molla la presa subendo un distacco fin troppo pesante.
Il commento dell’assistente bassaiolo Mauro “Mao” Marizza: “Ancora privi di Aloisio e Cicogna fatichiamo molto per contenere i lunghi avversari e soffriamo a rimbalzo. Questo aggiunge pressione al nostro attacco che, in questo momento, ha le polveri bagnatissime (18/68 al tiro e soli 5 tiri liberi conquistati) e fa sì che si instauri un circolo vizioso negativo cui reagiamo con frenesia. La conseguenza sono palloni persi e tiri affrettati. Nonostante tutto ci sono anche dei fattori positivi che fanno ben sperare. Siamo rimasti a contatto per 3/4 con una delle formazioni migliori del campionato su un campo oggettivamente ingiocabile e, come la settimana scorsa, abbiamo avuto più possessi dei nostri avversari e abbiamo giocato in 12, cosa che più avanti tornerà molto utile“.
Parziali: 20-11; 32-27; 43-42; 69-51.
Sokol: Piccini n.e., Salich 7, Furlan n.e., Laurencic n.e., Babich 8, Pizziga 8, Svab 14, Strle 14, Tercon G. 5, Tercon I. n.e., Seno 4, Slavec 9. All.re Vatovec.
Credifriuli: Contin, Piani A. 6, Buzzin, Dalla Pozza 6, Galopin 12, Bazeu 5, Musig 13, Piani M. 5, Meroi, Rivoli 2, Zorat 2. All.re Miani, ass.te Marizza.
Usciti per 5 falli: Salich (Sokol)