Prime novità dal mercato ABC
Il primo nodo da sciogliere quest’estate era la mancanza di un gruppo U18 o U20, cosa che non avrebbe garantito la necessaria continuità fra giovani e senior. Tale continuità va pensata in entrambi i sensi: da un lato vi era la necessità per la prima squadra di attingere verso il basso per sopperire alle inevitabili carenze di organico, dall’altro lato si doveva trovare la giusta e naturale prosecuzione al percorso di crescita dei nostri giovani.
Si è deciso quindi, ampliando e rafforzando il rapporto di collaborazione con il Basket Terzo, di dirottare il gruppo Under 18 in Promozione a Terzo, con la formula del doppio tesseramento.
Al fine di garantire continuità tecnica fra i due gruppi, il confermato staff tecnico formato da Miani, Dal Porto e Marizza viene rimodellato nella suddivisione dei ruoli: i tre continueranno a condurre la Serie D, mentre Dal Porto seguirà anche la Promozione a Terzo (il tutto, naturalmente, all’interno di un progetto condiviso).
Confermati quindi Aloisio, Meroi e tutta la banda dei giovani, il DS Scarello sta lavorando per allestire una formazione all’altezza di quella uscente, capace di arrivare ad un solo passo dal traguardo. Ci sono ancora alcune cose da sistemare, ma diverse novità già ci sono.
Ad andarsene (vogliamo credere con un “arrivederci“) saranno sicuramente Vignuda e Contin, entrambi per motivi di studio: il primo da subito, il secondo probabilmente a partire da gennaio.
In arrivo invece segnaliamo Matteo Piani (lo scorso anno fermo per impegni di lavoro) e Andrea Galopin e Giovanni Musig (entrambi in arrivo da Romans).