BASKET 4 TRIESTE | BASKET TERZO | |
57 | - | 54 |
Gli U15 regalano la prima vittoria al Basket 4 TS
Terza e ultima gara di andata della seconda fase, l’emergenza continua: agli assenti Zuberti e Furlanut si aggiungono Tropeano e Aloisio, e solo all’ultimo momento recuperiamo Facchinetti reduce dall’influenza. Con i “soliti” Lubiana e Sardella facciamo 8. Nemmeno i padroni di casa sono messi bene a livello di numeri: anche per i triestini solo 8 giocatori a referto.
Il Basket 4 Trieste è ancora fermo a zero vittorie, ma nell’ultima gara contro di loro avevamo sofferto non poco prima di riuscire ad avere la meglio. Il coach quindi avverte i ragazzi di non sottovalutare la gara, chiede aggressività in difesa e continuità in attacco.
Pronti via, e in quattro azioni si capisce che le raccomandazioni del coach sono andate perse nel vento. Difesa allegra e tagliafuori inesistenti, gioco lento e zero circolazione di palla: giocando in questo modo, i nostri non riescono a trovare la via del canestro contro una difesa molto chiusa dentro l’area, finendo per affidarsi a soluzioni individuali, a tiri da fuori privi di logica, e a penetrazioni fuori equilibrio in un’area intasata. Due bombe consecutive dei padroni di casa ci mandano sotto nel punteggio e fanno suonare il primo campanello d’allarme.
Coach David continua a chiedere difesa e ritmi alti, ma purtroppo senza ottenere alcuna reazione. Anzi, con l’andar del tempo le cose semmai peggiorano: subiamo i centimetri di Merci a rimbalzo (12 punti per lui nei primi due quarti), che consentono ai triestini un mini-break (32-25 alla pausa lunga).
La sfuriata del coach negli spogliatoi sembra sortire qualche effetto: con un parziale di 15-6 riprendiamo in mano la partita e arriviamo all’ultimo intervallo sul punteggio di 38-40.
L’inizio della quarta frazione ci vede sopra di 2 punti nel punteggio, con una situazione falli preoccupante, ma con l’inerzia della gara che sembra finalmente dalla nostra parte. A metà frazione, però, alcune nostre ingenuità ed alcuni “originali” fischi arbitrali non solo mandano all’aria il nostro tentativo di fuga, ma costringono anche Bifulco, Gimona e Facchinetti ad uscire per il raggiunto limite di 5 falli.
Negli ultimi minuti, l’unico dei nostri a trovare la via del canestro è Lubiana (12 punti per lui nell’ultimo quarto sui 14 totali), mentre dall’altra parte due bombe dei padroni di casa segnano la svolta: in quattro azioni passiamo dal +3 al -3.
Arriviamo all’ultima azione con rimessa in attacco per noi e 9 secondi da giocare. Ci serve una tripla per mandare la gara ai supplementari, ma non ci proviamo nemmeno: taglio verso canestro, palla dentro, e tutti a casa!
“Oggi abbiamo toccato il fondo.” – commenta il coach – “Non ci sono alibi, le assenze e l’arbitraggio non giustificano una prestazione simile! Serve un cambio di rotta immediato se vogliamo rimanere primi nel girone.”
Parziali: 19-17; 13-8; 6-15; 19-14.
Basket 4 Trieste: Riva 1, Mitrovic, Gionichetti 13, Valentinis, Chiurco 11, Crastini 8, Birsa 10, Merci 14. All.re Barzelato.
Basket Terzo: Facchinetti 7, Bifulco 2, Marchesan 9, Gimona 10, Sirotich 4, Spanghero 3, Sardella 5, Lubiana 14. All.re David.
Usciti per 5 falli: Bifulco, Facchinetti e Gimona (Basket Terzo).
Arbitro: Coletti G.