ASAR ROMANS | BASKET PERTEOLE | |
60 | - | 67 |
Sfiorato il colpaccio contro la capolista Perteole
Ritroviamo sul nostro cammino quel Perteole, capace di vincere all’andata di 47 punti e che si presenta al PalaRomans nelle vesti di capolista del girone.
Queste le parole di coach Cittadini a commento del girone di andata da poco concluso.
I ragazzi sono sicuramente maturati nel corso del torneo e se la sono sempre giocata a viso aperto con tutte le squadre incrociate. Il ritorno ci concede un vantaggio in quanto ora conosciamo le compagini che andremo ad incontrare.
Partenza al fulmicotone dei nostri ragazzi, con un parziale di 13 a 1 che manda su tutte le furie il coach ospite, il quale sostituisce in blocco il suo starting five e chiama un preventivo time out al quinto.
Proseguiamo senza timore alcuno e chiudiamo il quarto avanti di 4 anche per un ritorno di fiamma dei rossi dirimpettai.
Continuiamo a macinare gioco durante i secondi 10 minuti per un +6 di metà frazione grazie alla retina bucata di rimessa e ad un vale più tira che però cozza contro la rimonta dei primi della classe che raggiungono il loro primo vantaggio allo scadere con un tiro scoccato dal parcheggio della palestra che fa allargare sconsolato le braccia al nostro mister alla stregua del Cristo Pantocratore del Corcovado.
Il secondo tempo è forse ancora più avvincente del primo, con i ragazzi che giocano punto a punto tutto il periodo di fronte ad un folto e corretto pubblico bravo ad applaudire in maniera sportiva le belle giocate da ambo i lati del rettangolo di gioco.
Gestiamo un minimo vantaggio al quinto, ma subiamo la pressione ospite che ci manda sotto di 3 allo scadere di fronte ad un Cittadini che continua a chiedere gioco, tiri costruiti e rispetto degli schemi chiamati.
Cediamo alla distanza forse anche per fatica e tocchiamo il massimo dello svantaggio di 10 all’ottavo dell’ultimo periodo.
Gap difficilmente colmabile, ma le residue forze ci danno gli ultimi centri che ci permettono di evitare la sconfitta in doppia cifra in una gara ben diretta dal Sig. Sabadin.
Sconfitta onorevole e distante anni luce dalla débacle dell’andata vista la crescita tecnico-tattica dei bianco-azzurri nostrani che hanno dato una bella dimostrazione di carattere sia con gli oramai scafati 2000 che con i 2001 che hanno dato tutto durante i minuti concessi loro da Luca.
Prossimo incontro sabato 25 Febbraio alle 16:30 per la prima volta in questo campionato al PalaLancieri di Cervignano contro il Cussignacco.
Parziali: 17-13; 14-20; 14-15; 15-19.
Arbitro: Sabadin
Formentin Ivano