ASAR ROMANS | VENEZIA GIULIA BASKET | |
49 | - | 37 |
U18, bella vittoria di squadra
Meritati due punti quelli portati a casa dalla nostra portacolori, targata ABC/Romans/Terzo, quest’oggi contro la comunque coriacea compagine muggesana del Venezia Giulia.
Partita valida per l’ultima giornata del girone di andata.
La concentrazione estrema fin dal warm up, condotto con grande intensità, indica che la falsa partenza di sabato scorso in quel di Gorizia è acqua passata.
“Non fa scienza, sanza lo ritenere, l’aver inteso” avrebbe detto a ragione Dante. A che serve saperlo se poi non lo ricordi.
Ed infatti i ragazzi se la sono ricordata eccome quella prima brutta prima parte contro la Goriziana.
Pronti via, ritmo alto e face to face continuo per contrastare gli avanti ospiti che vanno sotto quasi subito e ci rimangono fino alla fine del quarto.
Le nostre chiusure degli spazi e le continue interferenze sulle loro linee di passaggio, non concedono agli avversari troppi margini di manovra.
Secondo quarto stantio fino al settimo quando il loro +3 fa drizzare le antenne a coach Cittadini che chiama un quanto mai opportuno minuto.
Riprendiamo le redini della frazione che comunque termina, a suon di bombe, a favore dei muiesani.
Bevuto il thè, riprendiamo il cammino verso il referto rosa questa volta con pick and roll e tagli dentro che ci regalano un +8 al settimo. Si segna poco, ma il parziale lo portiamo a casa noi.
Ultimi 10 minuti di buona lena difensiva in cui la nostra zona obbliga gli altri a tiri da fuori sporchi e frettolosi e ai nostri di controllare il match grazie anche ai canestri di rimessa che vogliono dire +10 già al terzo.
Il 41% nei T2 è passibile di miglioramento, ma teniamo conto della giovane età di parecchi e della gran voglia di tutti di andare a referto, cosa che rispecchia la filosofia di gioco Zemaniana predicata dal coach che vuole gioco e conclusioni corali.
L’eccessiva vis in difesa ci manda in bonus al sesto, ma la cosa non desta preoccupazione eccessiva anche per il +12 di metà quarto che costituisce un vantaggio sufficiente per condurci in soupless alla vittoria.
Parziali: 10-5; 17-19; 9-4; 12-9.
Arbitro: Rossi F. di Fogliano.
Formentin Ivano