POLISPORTIVA BARCOLANA | BASKET TERZO | |
67 | - | 55 |
La Barcolana batte il Terzo a “basket saponato”
Su un campo di gioco reso scivoloso dall’umidità (ben oltre i limiti dell’impraticabilità) si è disputato un incontro che è solo un lontano parente di una partita di basket.
Primo quarto con il freno a mano tirato per entrambe le squadre, con i giocatori più attenti forse a non scivolare che a giocare a pallacanestro: 6 a 9 il parziale.
Si procede così per qualche minuto del secondo quarto, poi la Barcolana passa a zona e per i nostri è black out totale! Non c’è circolazione di palla, perdiamo palloni su palloni e litighiamo continuamente con il canestro. I numerosi tiri sbagliati e la assoluta mancanza di transizione difensiva si tramutano in facili contropiedi per gli avversari che chiudono il quarto sopra di 13.
Al rientro dagli spogliatoi si riprende con entrambe le squadre scandalosamente schierate a zona. A metà del terzo quarto abbiamo recuperato 10 dei 13 punti di passivo, ma non riusciamo mai a dare la zampata decisiva per riacciuffare il pareggio. Anzi, alcuni palloni buttati al vento ed alcuni errori evitabilissimi nelle conclusioni da sotto ci mandano al terzo intervallo sotto di 6 lunghezze.
Nell’ultimo quarto purtroppo le cose non migliorano: i nostri continuano a giocare male e a litigare col canestro, dall’altra parte i triestini riescono a mantenere il controllo della partita e nei minuti finali allungano fino al +12 finale.
Detto del campo scivoloso e delle numerose cadute (Aloisio ha dovuto lasciare il campo per una forte contusione al ginocchio, ndr) va altresì affermato che le difficoltà a rimanere in piedi giustificano solo in parte i tanti errori commessi. Quando si buttano via palloni su palloni a campo aperto, quando si sbagliano le rimesse laterali consegnando letteralmente la palla agli avversari, quando si fanno scelte tattiche che si rivelano degli autentici suicidi, quando non si rientra in difesa, non si può di certo dare la colpa al campo scivoloso…
Basket Terzo: Facchinetti, Bifulco, Aloisio, Marchesan 9, Gimona 7, Tropeano 5, Sirotich 12, Spanghero 8, Zuberti 2, Furlanut 12. All.re David.
Barcolana Trieste: Novel, Marino, Capasso, Tortora, Mingrone, Tomasella, Crevatin n.e., Del Rosario, Timpone, Franzese, Caliendo. All.re Delli Santi.
Parziali: 6-9; 15-25; 21-14; 13-19.
Arbitro: Tamaro.