U.S. GORIZIANA | ASAR ROMANS | |
58 | - | 51 |
Under 18, luci e ombre
È un vero peccato che una partita di basket debba durare 40′. Durasse solo due quarti oggi saremmo qui a leggere un altro commento.
Fosse stata una partita di calcio sarebbe stato più giusto il pari.
Primo tempo da dimenticare; intensità di gioco, difesa della palla e precisione al tiro congelati dalle basse temperature che regnavano questo pomeriggio nello splendido impianto del PalaBrumatti di Gorizia.
Primi dieci minuti giocati col freno a mano tirato.
Rimaniamo in scia fino al sesto (8 pari), ma caliamo subito dopo con una percentuale di palle perse che fanno infuriare coach Cittadini. Il -10 di fine frazione è lì a dimostrarlo.
“Sicut erat in principio” (ma per fortuna nostra non “nunc et semper“), il secondo quarto inizia come era finito il primo.
Una loro bomba, dopo 2 minuti di retina inviolata, ci regala un indigesto -15 che ci sta tutto visto il nostro 5/18 nei T2 e 0/6 ai TL.
Che non fosse giornata lo si era comunque già capito.
Al rientro dalla pausa lunga, i ragazzi della prima frazione rimangono in spogliatoio. Scendono in campo volti nuovi, ma che avevamo visto in partite precedenti.
Brutti, sporchi e cattivi. Ragazzi, che fine avevate fatto?
Un parziale di 8-0 dopo 2 minuti mette alle corde gli isontini che si vedono lentamente erodere il tesoretto accumulato e che forse pensavano già di poter incassare.
Il parziale di 8 a 18 per noi dimostra che la partita è riaperta.
Ultimi dieci minuti molto intensi come si evince anche dalle ambedue estremamente corrette tifoserie che fanno sentire la loro voce dalla tribuna.
La nostra maggiore precisione ci regala un -10 al terzo.
Fallo su un tiro da 3 ed un tecnico per proteste ci mandano sulla linea di carità che indica al segnapunti di scrivere un -6 a 3 minuti dalla fine.
Una dubbia infrazione di passi fischiataci dal, comunque bravo, Sig.Ticozzi a 1’30” dalla fine ci nega un vale più tira molto interessante in un’ottica di remuntada che avrebbe comunque avuto del clamoroso.
Peccato per il foglio giallo, anche perché, ancora una volta, hanno dimostrato di saperci fare.
Se giocassero sempre con la verve che hanno messo nella seconda parte del match e se alcuni dei più giovani, almeno quelli che hanno meno minuti nelle mani, avessero più fame di parquet e voglia di mettersi in proprio, ne potremmo vedere veramente delle belle.
Il bravo Luca saprà sicuramente come fare per dare stabilità al sistema magari ripartendo da quanto di bello visto domenica scorsa e questa sera, ma solo dalle 19 e 20 in poi.
Parziali: 20-10; 15-4; 8-18; 15-19.
Arbitro: Ticozzi di Gorizia.
Formentin Ivano