BASKET TERZO | BASKET 4 TRIESTE | |
90 | - | 66 |
U15 in versione “Dr Jekyll e Mr Hyde”
Terza di ritorno: finalmente al completo, incontriamo il Basket 4 Trieste, fanalino di coda del campionato con zero vittorie all’attivo. Coach David nel prepartita mette in guardia la squadra dal non sottovalutare l’avversario, sottolineando l’importanza del tagliafuori contro i centimetri dei triestini, e predicando la massima attenzione in difesa.
Fin dalla palla a due risulta evidente che le raccomandazioni del coach non hanno sortito alcun effetto. In difesa è una vera catastrofe: ci facciamo battere facilmente nell’uno contro uno, non c’è pressione sulla palla nè anticipo sugli esterni, non c’è memoria di un aiuto difensivo dentro l’area, nè di un tagliafuori a rimbalzo degno di tale nome.
Dall’altra parte del campo non è che vada molto meglio. I ritmi bassi ci costringono a giocare sempre contro la difesa schierata, alternando discrete azioni corali nelle intenzioni ma assolutamente sterili nella sostanza, a soluzioni totalmente improvvisate e fuori equilibrio. Per nostra fortuna, i due innesti del 2003 Lubiana e Fabbro mostrano una buona vena offensiva e grazie ad alcuni buoni canestri ci tengono in partita.
Si va alla pausa lunga sotto di 4, con un coach David a dir poco furioso.
Al rientro dagli spogliatoi, con il coach in “sciopero” a chiamare solo i cambi, la palla passa ai ragazzi, chiamati a dimostrare di possedere i tanto famosi “attributi“. Il cambio di marcia stenta però ad arrivare, forse l’approccio sembra cambiato nella testa ma le difficoltà in campo rimangono. Sul 49 pari alla fine del terzo quarto, inizia a prospettarsi l’idea di un finale punto a punto.
Improvvisamente, di punto in bianco, i ragazzi si svegliano del torpore! In versione “Dr Jekyll e Mr Hyde“, la squadra riversa in campo la tanto attesa reazione di orgoglio. Difesa aggressiva, palle recuperate e facili contropiedi: in men che non si dica la partita cambia! Con un parziale di 41-17 nella quarta frazione, Furlanut e soci rispondono “presenti” e si portano a casa il quarto referto rosa del campionato.
Che dire? Probabilmente chiunque prima della partita avrebbe messo firma per una vittoria di 24 punti. In realtà, i tre quarti apatici regalati agli avversari hanno lasciato parecchio amaro in bocca. In matematica, il bicchiere sarebbe 3/4 vuoto e 1/4 pieno, che già non è il massimo! Ma il basket non è matematica, e i dubbi sul contenuto del bicchiere restano…
Parziali: 15-15; 15-19; 19-15; 41-17.
Basket Terzo: Facchinetti, Bifulco, Aloisio 4, Marchesan 2, Gimona 2, Tropeano 4, Sirotich 20, Spanghero 4, Lubiana 13, Fabbro 5, Zuberti 6, Furlanut 30. All.re David.
Basket 4 Trieste: Riva 5, Mitrovic 2, Gionechetti 15, Valentinis, Chiurco 10, Stojanovic 2, Birsa 14, Meroi 13, Acimovic 5. All.re Barzellato.
Usciti per 5 falli: Gimona (Basket Terzo).
Arbitro: Zinni G.