ASAR ROMANS | BASKETRIESTE | |
53 | - | 44 |
Grande vittoria dei Cittadini Boys
Una ASAR, formato fuoriserie, vince con merito una stupenda partita contro il Basket Trieste, terza forza del campionato che annoverava nelle sue fila tutti ragazzi del ‘ 99 e del 2000, parecchi dei quali ben oltre i 185 cm di altezza.
Giro palla continuo, pressing portato su ogni cosa rossa che si muove sul parquet del PalaRomans, coralità di gioco e buone percentuali di tiro di tutti i ragazzi.
Sono state queste le cartucce sparate che hanno consentito di centrare il bersaglio e portare a casa un meritatissimo foglio rosa che riempie di soddisfazione tutti quanti.
Si comincia con un quanto mai opportuno time-out dopo 50″ tanto per richiamare all’ordine i ragazzi frenati dal timore reverenziale.
Il parziale di 18-5 a nostro favore dopo 4 minuti è la dimostrazione che il messaggio è stato recepito.
Il quarto termina 24-11 per la truppa bassaiola. Un divario che di fatto spaccherà la partita in quanto i dirimpettai non riusciranno più a recuperare il gap.
L’ottima percentuale di rimbalzi difensivi e di palle recuperate fanno segnare al terzo uno zero nella parte destra del tabellone che indica invece un +12 nella metà sinistra.
Il Basket Trieste vende cara la pelle e si avvicina a metà frazione rimanendo comunque ben visibile dallo specchietto retrovisore.
Secondo tempo più combattuto dagli ospiti che non ci stanno, mandando in campo l’artiglieria pesante che li porta a -8 al terzo.
La giovane età dei Cittadini’s Boys non è un problema perché tengono botta al tentativo di rimonta che regala sì la frazione ai muli, ma un +7 di vantaggio complessivo a nostro favore.
Fantastica ultima decina giocata con grande vis agonistica da entrambe le squadre intenzionate a portare a casa i 2 punti. La loro fisicità li porta a -7 al settimo. La partita sembra riaprirsi anche perché loro ci credono sostenuti dai loro tifosi.
Nema problema, un canestro in penetrazione ed una bomba lato tribuna rispediscono al mittente la domanda di rimonta questa volta con i nostri di supporters ad esaltare le gesta dei ragazzi.
Gli ultimi concitati minuti passano inesorabili, i locali non hanno nessuna intenzione di mollare l’osso aggiudicandosi alla fine un match che si ricorderanno per un pezzo.
Parziali: 24-11; 9-10; 8-13; 12-10.
Arbitro: Pellicani.
Formentin Ivano