SANTOS BASKET TRIESTE | CREDIFRIULI CERVIGNANO | |
74 | - | 77 |
Credifriuli vincente nell’ultima di andata
Nell’ultima giornata di andata Zorat e soci sono impegnati nell’ostico campo del Santos Trieste.
Il primo quarto parla decisamente friulano. Dalla Pozza realizza 8 dei primi 10 punti per i suoi, ma deve abbandonare il campo per una distorsione alla caviglia. I triestini provano a replicare, ma la buona verve offensiva di Deana e Vignuda mantiene i bassaioli avanti nel punteggio (+10 a fine primo quarto).
Nella seconda frazione il divario fra le due squadre aumenta fino a sfiorare i 20 punti (25-42 su bomba di Vignuda). A questo punto però i padroni di casa reagiscono: Fonda suona la carica con tre canestri consecutivi, a cui replicano Spanghero e Crevatin. Il controbreak di 16-0 in favore dei triestini colma il divario nel punteggio e manda le squadre all’intervallo lungo sul 41-42.
Nel terzo quarto gli ospiti si riportano avanti, trascinati da un Ricky Deana preciso nel tiro da fuori ma altrettanto efficace nelle penetrazioni. La frazione si conclude con gli ospiti avanti di 7 lunghezze (53-60).
Il Santos però non molla e con un altro contro-break riporta la partita nuovamente in equilibrio sul 60 pari. Si procede così per qualche minuto: a Spanghero e Nacini per i triestini, risponde capitan Zorat per i friulani: 69-69 a due minuti dalla fine.
Il finale di partita non è adatto ai deboli di cuore: Vignuda piazza una bomba, ma Crevatin risponde: 72-72. Negli ultimi possessi la squadra di Miani sembra più lucida: i triestini sprecano alcune buone occasioni, ne approfitta Fini e trova il canestro del +2. I padroni di casa sbagliano ancora e, costretti al fallo sistematico, mandano in lunetta Fini e Piani che non perdonano.
Santos Trieste: Fonda 8, Pellegrino 8, Romano 9, Nacini 6, Cumbat S. 6, Cumbat G. ne, Fatigati 3, Zamboni 3, Lucian, Spanghero 11, Ubaldi ne, Crevatin 20. All.re Toscano.
Credifriuli Cervignano: Contin, Piani 4, Vassallo 6, Buzzin 3, Dalla Pozza 8, Deana 18, Vignuda 7, Pipp, Fini 14, Soldat, Aloisio 4, Zorat 13. All.re Miani.
Parziali: 15-25, 41-42, 53-60, 74-77.