Annata 2016/2017
Prima Fase – Qualificazione
Squadre iscritte: 54 divise in sei gironi.
Gironi GO/TS
Le 16 squadre delle province di Gorizia e Trieste Udine sono state suddivise in due gironi da 8 squadre denominati “A” e “B”, ogni girone giocherà gare di andata e ritorno, per un totale di 14 giornate e 14 gare a squadra.
Gironi PN
Le 20 squadre della provincia di Pordenone sono state suddivise in due gironi da 10 squadre denominati “A” e “B”, ogni girone giocherà gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate e 18 gare a squadra.
Gironi UD
Le 18 squadre della provincia di Udine sono state suddivise in due gironi.
- Girone “B”: composto da 10 squadre, ogni squadra giocherà gare di andata e ritorno per un totale di 18 giornate 18 gare per squadra)
- Girone “A”: composto da 8 squadre, ogni squadra giocherà un girone con gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate e 14 gare a squadra (ogni squadra osserverà due turni di riposo sia nel girone di andata che in quello di ritorno)
Seconda Fase
Gironi GO/TS
Girone Gold: le squadre classificate dal 1° al 4° posto dei due Gironi “A” e “B” formeranno un girone dove giocheranno gare di andata e ritorno incontrando le squadre mai incontrate, per un totale di 8 giornate e 8 gare per squadra.
Girone Silver: le squadre classificate dal 5° al 8° posto dei due Gironi “A” e “B” formeranno un girone dove giocheranno gare di andata e ritorno incontrando le squadre mai incontrate, per un totale di 8 giornate e 8 gare per squadra.
La classifica terrà conto degli scontri diretti della Prima Fase.
Gironi PN
Girone Gold: le squadre classificate dal 1° al 4° posto dei due Gironi “A” e “B” formeranno un girone dove giocheranno gare di sola andata incontrando le squadre mai incontrate, per un totale di 4 giornate e 4 gare per squadra.
Girone Silver: le squadre classificate dal 5° al 10° posto dei due Gironi “A” e “B” formeranno un girone dove giocheranno gare di sola andata incontrando le squadre mai incontrate, per un totale di 6 giornate e 6 gare per squadra.
La classifica terrà conto degli scontri diretti della Prima Fase.
Gironi UD
Girone Gold: le squadre classificate dal 1° al 4° posto dei due Gironi “A” e “B” formeranno un girone dove giocheranno gare di sola andata incontrando le squadre mai incontrate, per un totale di 4 giornate e 4 gare per squadra.
La classifica terrà conto degli scontri diretti della Prima Fase.
Girone Silver “A” e “B”: le squadre non qualificate per il Girone Gold formeranno due gironi denominati Silver “A” e “B” composti da 5 squadre ciascuno dove giocheranno gare di sola andata, per un totale di 5 giornate e 4 gare per squadra.
La classifica partirà da zero.
Final Four Provinciali
Al termine delle Seconde fasi dei Gironi Gold, le squadre classificate ai primi quattro posti saranno ammesse alle Final Four Provinciali.
Le Final Four Provinciali si giocano con la formula delle Semifinali e Finali con i seguenti accoppiamenti:
- 1° Semifinale: 1° vs 4°
- 2° Semifinale: 2° vs 3°
- Finale 3°-4° posto: Perdente 1° Semifinale vs Perdente 2° Semifinale
- Finale 1°-2° posto: Vincente 1° Semifinale vs Vincente 2° Semifinale
La squadra vincente la Final Four Provinciale verrà ammessa alle Finali Regionali.
La squadra seconda classificata giocherà gli spareggi per l’accesso alle Finali Regionali.
Spareggi e Finali Regionali
Saranno ammesse alle Finali Regionali le squadre 1° classificate alla fine dei Gironi Gold provinciali.
Le squadre 2° classificate degli stessi gironi saranno ammesse a disputare gli spareggi per l’annessione alle Finali Regionali.
La squadra vincente verrà ammessa alle Finali Regionali.
Formula Spareggi
Le tre squadre giocheranno un girone con gare di sola andata con la seguente formula:
- Gara 1: Sq. A vs Sq. B, si gioca sul campo della Sq. C
- Gara 2: Sq. B vs Sq. C, si gioca sul campo della Sq. A
- Gara 1: Sq. C vs Sq. A, si gioca sul campo della Sq. B
Formula Final Four Regionali
Si giocherà con la formula del girone all’italiana con gare di sola Andata.