U18 in collaborazione tra ABC, ASAR Romans e Basket Terzo
E’ cominciata una nuova avventura per le giovanili dell’ABC, dell’ASAR Romans e del Basket Terzo.
I ragazzi 2000/2001 disputeranno quest’anno il campionato U18 girone B come ASAR Romans e giocheranno nel bel palazzetto in Via Atleti Azzurri d’Italia della cittadina isontina.
Una squadra nata dalla fusione fra gruppi U15 e U16 che lo scorso torneo hanno disputato campionati distinti. L’accorpamento prende le mosse dalla proficua collaborazione fra le società ABC Cervignano, ASAR Romans e Basket Terzo, nell’ottica della crescita del vivaio cui attingere per le selezioni maggiori nella convinzione che le unioni garantiscono prosecuzione di progetti.
Pur se composta da giocatori di 15 e 16 anni si è pensato di creare una squadra unica in un percorso di crescita che passa anche dal confrontarsi con squadre più forti sia sul piano tecnico che fisico, sapendo bene che in questa fase di sviluppo un anno in più può fare una grossa differenza.
Il girone isontino-giuliano, in cui sono stati inseriti i ragazzi, è sicuramente di ferro al riguardo. Non importa, i dirigenti hanno ritenuto di fare la cosa giusta e sicuramente porterà i suoi frutti vista anche la grande esperienza che guida le due società in fatto di settori giovanili.
Grossa novità è l’allenatore: Luca Cittadini. Un allenatore giovane ed apprezzato, noto agli appassionati di basket sia per le sue panchine senior (ha allenato Cormons e Corno entrambe sia in C1 che C2) sia per i suoi trascorsi nelle giovanili dal momento che ha portato alle finali nazionali i ragazzi dell’Alba Cormons annata ’89.
Era inoltre sulla panchina della rappresentativa FVG selezione ’92.
Una ventata di esperienza tecnica ed umana che certamente gioverà alla causa nostrana.
Queste le parole di presentazione del pragmatico coach cormonese: “Non ci considereremo dei fenomeni se vinceremo una partita, ma nemmeno dei brocchi se la perderemo. Non ci spaventa la nuova avventura. I ragazzi hanno formato un ottimo gruppo, stanno bene assieme, lavorano con impegno e si vede che hanno voglia di imparare”.
Ovviamente da tutti noi un grosso in bocca al lupo.
Formentin Ivano